Vivere la bella stagione, senza perdere lo sprint
Ci sono periodi dell’anno durante i quali mangiare sano e in modo corretto non è sufficiente per avere la giusta carica di energia.
All’arrivo del caldo, ad esempio, il nostro corpo elimina un maggiore quantitativo di minerali attraverso la sudorazione. Ci sentiamo stanchi, spossati e spesso fatichiamo ad alzarci la mattina.
In questi periodi, aggiungere un integratore alla nostra alimentazione è il modo più rapido per fornire all’organismo le sostanze necessarie al suo corretto funzionamento. Di integratori ce ne sono molti, di diversi gusti e adatti a diverse esigenze. Infatti, il bisogno di integrazione di sali minerali oppure di vitamine non è uguale per tutti: ogni età ha le sue necessità specifiche. Alcune di queste sono necessità da valutare con attenzione, che si possono scoprire in seguito a un confronto con il proprio medico curante, il quale può consigliare di assumere determinate vitamine o minerali.
Ma, in generale, gli integratori sono sempre a nostra disposizione e possono essere degli alleati per i cambi di stagione, l’insonnia, i periodi di lavoro intenso, la stanchezza o l’attività sportiva.
Alcuni integratori a base di melatonina con aggiunta di valeriana, tiglio e passiflora aiutano infatti a regolare il ritmo del sonno. Altri, grazie all’apporto di vitamine A, C ed E unite a selenio e zinco, rinforzano il sistema immunitario e proteggono il nostro corpo dai malanni di stagione.
Se stiamo per svolgere attività fisica, soprattutto all’aperto, è necessario portare sempre con noi una bevanda o una bustina di sali minerali di scorta che contengano principalmente potassio, sodio e magnesio. In caso di gite fuori porta, come abbiamo visto con l’articolo “Cosa mettere nello zaino per l’escursione”, gli integratori granulari in bustina sono i più indicati, in quanto occupano poco spazio e possono essere disciolti in una bottiglietta d’acqua.
Se, invece, per un certo periodo di tempo ci stiamo sottoponendo a una dieta ipocalorica potrebbe essere necessario integrare l’alimentazione con gli omega 3, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio, del cervello, della vista e anche dell’umore.
Se ci prepariamo a una giornata al mare, possiamo assumere integratori specifici con vitamina D e antiossidanti per proteggere la pelle e far durare l’abbronzatura più a lungo, come abbiamo visto nell’articolo “Preparare la pelle al primo sole”. Una alimentazione bilanciata, insieme ai giusti integratori, ci permette di reintegrare i nutrienti e i minerali persi e ci offre l’equilibrio ideale per vivere ogni stagione con il massimo delle energie.