- Home
- /
- Magazine
- /
- In cucina
- /
- Vellutata di zucca con cicoria saltata, salsa di lamponi e pane croccante al burro
Vellutata di zucca con cicoria saltata, salsa di lamponi e pane croccante al burro
-
Step 1
1 Lavare la zucca stando attenti a togliere tutti i semi e a lasciare la buccia, così da dare alla vellutata un sapore nocciolato e un colore più scuro. 2 Dopo averla lavata, tagliare la zucca a cubetti e rosolarli con una noce di burro e una foglia di alloro. 3 Man mano, aggiungere brodo vegetale fino a immergere tutti i cubetti di zucca, continuando la cottura a fiamma media.
-
Step 2
4 Quando la zucca sarà morbida, spegnere la fiamma e aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, mescolando e aggiustando di sale. 5 Infine, frullare il tutto e poi porlo da parte al caldo fino a servizio in tavola. 6 Tagliare il pane a cubetti e rosolarli con una noce di burro in padella, fino a farli imbrunire.
-
Step 3
7 Lavare la cicoria e scolarla, senza però asciugarla del tutto. 8 Rosolare uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva e aggiungere la cicoria. Saltarla in padella per circa 2-3 minuti affinché resti croccante, stando attenti ad aggiustare di sale. 9 Per la salsa ai lamponi, stufare con un po’ d’acqua i lamponi in un pentolino.
-
Step 4
10 Non appena saranno morbidi, passarli in un colino ed estrarre così il succo, scartando i semi. Regolare l’acidità con una punta di zucchero, se necessario. 11 In una fondina versare 3 mestoli di vellutata di zucca calda e mettere un po’ di cicoria al centro. Aggiungere una macinata di pepe nero e un paio di gocce di salsa di lampone, accompagnando la vellutata con 5 crostini di pane sul bordo del piatto.
-
Video
Preparazione
Inizia da qui

