1 – Lava bene le ciliegie, poi tagliale a metà ed elimina piccolo e nocciolo.
2 – Utilizzando le fruste elettriche, monta le uova con lo zucchero.
3 – Grattugia la scorza di un limone edibile e ben lavata e aggiungila all’impasto, poi continua a montare fino a ottenere un composto spumoso e morbido.
4 – Aggiungi anche la farina un poco alla volta e continua a montare più lentamente, fino a che non si sarà assorbita bene.
5 – Versa il latte e continua a mescolare delicatamente.
6 – Infine, aggiungi l’olio di semi di girasole e il lievito e continua a mescolare, fino a che il composto non risulterà omogeneo.
7- Ecco quindi gli ultimi step: prendi uno stampo a cerniera per torte da 20 cm di diametro, imburralo e infarinalo.
8 – Versa nello stampo un primo strato di impasto, livellandolo bene con una spatola.
9 – Adagia un po’ di ciliegie sopra il composto nella teglia, poi coprile con un altro strato di impasto, livellandolo sempre con una spatola.
10 – Aggiungi un altro strato di ciliegie e poi versaci sopra l’impasto rimasto.
11 – Aggiungi in cima le ciliegie rimaste e poi spolvera il tutto con dello zucchero semolato.
12 – Inforna la tua torta di ciliegie in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti. A fine cottura, lascia raffreddare la torta, poi toglila dallo stampo, spolverala con dello zucchero a velo e servila!
Torta di ciliegie e ricotta
Tra le varianti di questo dolce è possibile realizzare, ad esempio, una torta morbida di ciliegie e ricotta. Il procedimento è più o meno lo stesso, l’unica differenza sostanziale è che all’impasto bisogna aggiungere 200 gr di ricotta e anche una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare il tutto. Ricorda, però, che la ricotta deve essere a temperatura ambiente e che va mescolata al composto con le fruste a velocità bassa.
Torta di ciliegie e cioccolato
Un’altra variante gustosa della torta con ciliegie è quella con l’aggiunta del cioccolato, ingredienti che si sposa benissimo con questi deliziosi frutti. Esistono tantissime ricette per unire insieme questi due componenti golosi: il modo più semplice è aggiungere delle gocce di cioccolato al composto classico della torta di ciliegie, per dare un tocco di dolcezza in più. In alternativa, è possibile preparare una classica torta al cioccolato, aggiungendo, però, anche le ciliegie denocciolate.
Ora che sai come fare la torta di ciliegie, non ti resta che cimentarti in cucina!