Ecco come fare una torta con le uova di Pasqua avanzate:
1 – Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato o i vari tipi di cioccolato che avrai scelto e mescola bene fino a ottenere un composto fluido e cremoso. Poi spegni la fiamma e lascialo intiepidire.
2 – Monta le uova con lo zucchero per circa 5 minuti con le fruste elettriche. Se utilizzi solo il cioccolato fondente, allora aumenta la dose di zucchero aggiungendo un paio di cucchiai.
3 – Quando il composto di burro e cioccolato sarà tiepido, aggiungi la farina setacciata, amalgamandola bene al composto.
4 – Versa il composto di cioccolato nelle uova montate con lo zucchero e mescola bene con una spatola fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per far sì che il composto non si smonti.
5 – Prendi uno stampo per torte a cerniera da 20 centimetri di diametro e foderalo con della carta forno.
6 – Versa l’impasto nella teglia e mettilo nel forno preriscaldato a 180°. Lascia cuocere per circa mezzora.
7 – Controlla la cottura con uno stecchino e, se la torta ti sembra ancora troppo morbida, lasciala cuocere cinque minuti in più.
8 – A cottura ultimata, lascia raffreddare la torta nella teglia per circa 20 minuti, poi apri lo stampo e trasferiscila su un piatto da portata, spolverandola con dello zucchero a velo. La tua torta con la cioccolata delle uova di Pasqua è pronta!
Come servire la torta uovo di Pasqua
Quella della torta con l’uovo di Pasqua avanzato è una ricetta con pochi ingredienti, molto semplice da preparare e del tutto simile alle classiche torte al cioccolato, con la differenza che, in questo caso, puoi utilizzare diversi tipi di cioccolato insieme per renderla ancora più gustosa. Il dolce così ottenuto è perfetto come dessert a fine pasto, oppure come merenda: può essere servito tiepido ma può essere anche mangiato freddo, magari guarnito con un ciuffo di panna montata oppure una pallina di gelato al gusto preferito.
Come conservare la torta con il cioccolato delle uova di Pasqua
La torta all’uovo di Pasqua può essere conservata fino a 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se dentro un contenitore chiuso o una classica campana per torte.
A Pasqua, prova anche la ricetta della pastiera! Leggi, inoltre, la nostra guida sui metodi per cucinare l'agnello.