La ricetta della torta alla carota
Il 4 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Carota, meglio nota come International Carrot Day. La ricorrenza è stata istituita nel 2003 e da allora si è diffusa in gran parte del mondo, soprattutto in Francia, Svezia, Italia, Gran Bretagna, Australia, Russia e Giappone. In molti di questi Paesi, la giornata della carota viene festeggiata con il cosiddetto Carrot Party, ossia una festa a tema dove vigono solo due regole: vestirsi di arancione (meglio se con un vero costume da carota) e mangiare cibi e bevande a base di carota.
Lo scopo del Carrot Day è quello di diffondere la conoscenza delle proprietà di questo ortaggio che, se consumato regolarmente, può apportare notevoli benefici alla nostra salute. La carota, infatti, contiene la maggior quantità di caroteni, in particolare il beta-carotene, una sostanza antiossidante che il corpo trasforma in vitamina A, fondamentale per il benessere della pelle e anche per l’abbronzatura. Inoltre, le carote contengono le vitamine B1, B6, C e K, la biotina, il potassio e le fibre, tutte sostanze fondamentali per il nostro organismo.
Altre caratteristiche importanti delle carote sono il basso apporto calorico, che le rende ottime anche per mantenersi in forma (100 gr di carote crude contengono solo 40 calorie), e la loro versatilità in cucina. Con le carote, infatti, si possono preparare tantissimi piatti, dalle insalate, fino ai più svariati contorni e ai dolci. Tra questi, il più famoso è certamente la torta alla carota, una ricetta semplice e veloce, perfetta sia per la colazione che a fine pasto con il caffè. Quale modo migliore per festeggiare il Carrot Day se non con una buonissima torta alle carote? Preparala seguendo la nostra ricetta!