I nostri alleati nella tutela dell’ambiente
L’abuso di plastica e prodotti usa e getta ha segnato il nostro ambiente naturale in modo profondo. Questo argomento non è così distante dalla nostra quotidianità e, se ci fermassimo un momento a riflettere, ci accorgeremmo che è davvero semplice dare il nostro contributo per tutelare la natura e inquinare di meno.
In molti abbiamo già adottato l’abitudine, ad esempio, di usare borse della spesa riutilizzabili, come quelle di tela, e portiamo con noi l’acqua da bere dentro una borraccia. Questo comportamento ha dato una grandissima spinta in avanti alla riduzione del consumo di plastica. E l’appello non è rimasto inascoltato nemmeno dagli uffici, dove, a fianco dei distributori automatici, si iniziano a vedere dei distributori d’acqua depurata per riempire le borracce. Anche noi, in casa, possiamo utilizzare depuratori d’acqua domestici, come le caraffe filtranti, in modo da ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica, sostituendole con quelle di vetro.
Oltre a questa nuova e virtuosa abitudine, c’è ancora dell’altro che possiamo fare: come portare il pranzo in ufficio nei contenitori ermetici, adatti sia al frigo che al microonde, in questo modo consumeremo un pasto più sano, non preconfezionato e sicuramente di nostro gusto.
Di contenitori per il pranzo oggigiorno ce ne sono tantissimi, di svariate forme e colori e ideati per diverse funzioni: ci sono quelli a forma di tazza, per alimenti liquidi, ci sono i più piccoli a forma di ciotolina o bottiglietta per i condimenti, quelli suddivisi in scomparti e quelli venduti in set completi di posate.
I contenitori multiuso sono perfetti per consumare cibi e bevande fuori casa. Ma ricordiamoci che è principalmente dentro casa che possiamo dar vita al cambiamento. Ad esempio, al posto di acquistare confezioni singole di detersivi e saponi, possiamo acquistare le ricariche. Al posto di frutta e verdura confezionata, possiamo acquistarla sfusa e riporla in frigorifero in appositi contenitori o avvolgerla in un canovaccio pulito oppure negli innovativi fogli in cera d’api riutilizzabili, traspiranti e adatti alla conservazione dei cibi.
In questo modo, eviteremo di portare in casa inutili imballaggi, ridurremo il quantitativo di rifiuti domestici e, non meno importante, ne ricaveremo anche un notevole risparmio economico.
Ogni piccolo gesto, sia dentro che fuori casa, sarà un seme che aiuterà la natura a rinascere e i primi a trarne vantaggio saremo tutti noi.
Leggi anche come fare la spesa in modo intelligente e la nostra guida sui simboli del riciclo presenti sulle confezioni dei prodotti.