1 – Per iniziare, separa i tuorli dagli albumi. Poi prendi una ciotola, versa al suo interno i tuorli e lo zucchero semolato e monta il tutto con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.
2 – Aggiungi al composto la farina setacciata e il lievito e continua a mescolare.
3 – In un’altra ciotola monta gli albumi con un pizzico di sale, poi amalgamali bene al composto iniziale, aiutandoti con un cucchiaio di legno.
4 – A questo punto, prendi una taglia e rivestila di carta forno, poi versaci sopra il composto ottenuto, livellandolo bene con una spatola.
5 – Metti a cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
6 – Nel frattempo, monta la panna, così l’avrai già a portata di mano quando la pasta sarà pronta.
7 – Apri un canovaccio sul tavolo e spolveraci sopra un po’ di zucchero semolato. Quando la cottura sarà ultimata, sforna la pasta e rovesciala sopra il canovaccio, staccando delicatamente la carta forno.
8 – Disponi sopra la pasta cotta un nuovo foglio di carta forno, poi arrotolala e falla raffreddare.
9 – Una volta che si sarà raffreddata, srotola la pasta su un altro foglio di carta forno poggiato su un vassoio, poi spalmaci sopra uno strato di marmellata alle fragole, stendendola bene con l’utilizzo di una spatola.
10 – Per finire, spalma sopra la marmellata uno strato di panna, livellandola sempre con attenzione.
11 – Per ultimare il dolce, arrotola la pasta biscotto, con delicatezza e senza stringere troppo, per evitare che il ripieno fuoriesca.
12 – Riponi il rotolo in frigorifero e tiralo fuori solo poco prima di servirlo affinché sia a temperatura ambiente. Prima di portarlo in tavola, però, guarniscilo in questo modo: spolveraci sopra dello zucchero a velo, poi prendi delle fragole e tagliale a metà, disponendole sopra il rotolo, creando il disegno che più ti piace. Il tuo rotolo panna e fragole è pronto per essere gustato!
Come decorare il rotolo con fragole
Quella che abbiamo appena descritto è la decorazione classica del rotolo con marmellata di fragole e panna. In realtà, questo dolce si presta a diverse decorazioni, basta lasciare spazio alla propria fantasia! Ad esempio, le fragole possono essere lasciate intere e disposte non solo sopra, ma anche intorno al rotolo nel piatto, alternate a qualche fogliolina di menta. In cima, inoltre, si possono aggiungere dei ricci di panna o persino delle gocce o delle strisce di topping al cioccolato fondente.