1 – Inizia facendo a pezzetti il cioccolato. Fallo poi fondere a bagnomaria insieme allo zucchero semolato e al burro.
2 – Nel frattempo, prendi 8 stampini monoporzione in alluminio: imburrali e infarinali per bene, affinché al termine della cottura i tortini non si attacchino e soprattutto rimangano integri.
3 – Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, fallo intiepidire. In seguito, aggiungi al composto le uova una alla volta, mescolando bene il tutto.
4 – Infine, aggiungi la farina setacciata e mescola ancora, aiutandoti con una frusta, per far amalgamare bene il tutto.
5 – Versa il composto dentro gli stampini con un cucchiaio o una sac à poche, avendo cura di riempirli per due terzi; poi coprili con della pellicola trasparente per alimenti e mettili in freezer per 4 ore.
6 – Terminato il periodo di riposo, prendi gli stampini e mettili nel forno statico preriscaldato a 220°. Fai cuocere i tuoi tortini per 18 minuti.
7 – A fine cottura, sforna i tortini e capovolgili con delicatezza a uno a uno su dei piattini da dessert, facendo attenzione che non si rompano.
8 – Spolvera i tortini con dello zucchero a velo e poi servili a tavola!
La ricetta dei tortini al cioccolato: le varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica del tortino al cioccolato con cuore morbido e caldo. Esistono poi numerose varianti di questo dolce e tante altre possono essere sperimentate, aggiungendo, ad esempio, ingredienti e aromi. A tal proposito, il tortino può essere aromatizzato con la vaniglia o con la cannella, oppure può essere speziato con della paprika o del peperoncino per chi ama l’abbinamento di queste spezie con il cioccolato.
In alternativa, il tortino può anche essere fatto con del cioccolato al latte che, però, lo renderà più dolce, o del cioccolato bianco, oppure sempre con del cioccolato fondente ma con il cuore bianco: in questo caso, basta far sciogliere del cioccolato bianco a bagnomaria, versarlo poi in stampini per cioccolatini e farlo riposare in freezer per un paio d’ore. I cioccolatini così ottenuti vanno poi posizionati all’interno degli stampini dei tortini e ricoperti con il composto. In questo modo il tortino riuscirà a sorprendere i tuoi ospiti che troveranno al suo interno un cuore caldo di cioccolato bianco.
Come conservare i tortini al cioccolato
Una volta cotti, i tortini al cioccolato vanno consumati subito, quando sono ancora caldi, altrimenti il cuore potrebbe solidificarsi e si perderebbe l’elemento scenografico di questi dolci. È possibile conservarli in freezer da crudi e cuocerli entro un mese, senza scongelarli, ma mettendoli direttamente in forno e prolungando la cottura di qualche minuto.