La ricetta del riso alla cantonese
In questo caso, la prima domanda che sorge spontanea è: quale tipo di riso si usa per il riso alla cantonese? Generalmente, per i primi piatti della cucina cinese si possono usare diversi tipi di riso, tra i quali il Ribe, che è particolarmente adatto per la ricetta del riso alla cantonese. Si tratta di un tipo di riso dal chicco fino e tondeggiante: è molto versatile, non scuoce mai e si adatta a molte preparazioni diverse, dalle insalate di riso, fino ai timballi o ai ripieni di supplì e arancini.
Oltre alla scelta della varietà di riso, la ricetta del riso alla cantonese richiede una particolare attenzione alla cottura dei vari ingredienti, che dovrebbe essere realizzata con il wok, la tipica pentola cinese dalla forma conica con fondo arrotondato, realizzata solitamente in ghisa. Questo tegame speciale consente di mantenere a lungo il calore e di cuocere i cibi utilizzando meno olio, in quanto la sua forma svasata consente ai liquidi di accumularsi sul fondo, favorendo la cottura, senza l’aggiunta di altri condimenti.
Fatte queste premesse, vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti e gli step da seguire per preparare il riso alla cantonese.