1 – Se non le hai acquistate già pronte, pulisci le sarde, eliminando lista, testa e pinna dorsale. Sciacquale poi sotto l’acqua e mettile in un piatto.
2 – Pulisci poi i finocchietti, eliminando le parti dure e tenendo la parte centrale che solitamente è la più tenera. Lavali bene e poi lessali in una pentola piena di acqua con un po’ di sale. A fine cottura, scolali tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e aspetta che si raffreddino, mettendoli in una scodella.
3 – Trita la cipolla, poi prendi una padella sufficientemente grande e versaci dell’olio d’oliva e poi la cipolla tritata. Prepara così il soffritto, lasciando appassire la cipolla a fuoco lento.
4 – Aggiungi poi i filetti d’acciuga e mescola il tutto per farli sciogliere.
5 – A questo punto, aggiungi l’uva passa e i pinoli, poi i due cucchiai di passata di pomodoro e mescola.
6 – Trita il finocchietto ormai raffreddato e poi aggiungilo alla salsa, continuando a mescolare.
7 – Infine, versa nella padella anche qualche cucchiaio di acqua di cottura del finocchietto fino a ricoprire l’intero composto. Copri la padella con il coperchio e fai proseguire la cottura per circa 20 minuti.
8 – Quando la salsa sarà pronta, aggiungi le sarde e mescola lentamente per lasciarle integre. Aggiungi anche il sale e lascia cuocere per una decina di minuti.
9 – Nel frattempo, cuoci i bucatini in una pentola piena di acqua salata.
10 – Quando saranno cotti al dente, scolali e versali nella padella con il condimento. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura per far amalgamare il tutto. Quando i bucatini saranno mantecati a dovere, impiatta la tua pasta con le sarde, aggiungendo in cima un cucchiaio di condimento. Come tocco finale, spolvera la pasta con del pangrattato tostato e poi servila in tavola!