1 - Inizia preparando la pasta frolla: unisci il lievito alla farina e forma una fontana, poi versa al suo interno un uovo intero e un tuorlo e aggiungi lo zucchero.
2 – Sbatti il tutto con una forchetta e poi, con le mani, unisci a poco a poco la farina dai lati della fontana alle uova.
3 – Quando inizierà a formarsi l’impasto, unisci il burro a temperatura ambiente, l’olio di semi, un pizzico di sale e poi il latte a poco a poco.
4 – Continua a lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta morbida. Forma una palla, avvolgila con della pellicola trasparente da cucina e poi mettila a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
5 – Procedi ora con la preparazione della crema pasticciera: monta con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e i semi del baccello della bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto spumoso.
6 – Aggiungi poi la farina a poco a poco, mescolando bene.
7 - Metti a scaldare il latte con la panna in un pentolino: quando arriverà quasi a ebollizione, togli dal fuoco e aggiungi il composto con le uova, senza però mescolare.
8 – Rimetti il composto sul fuoco e lascia che il latte, bollendo, ricopra il composto. A quel punto togli di nuovo dal fuoco e riprendi a montare con una frusta, fino a che la crema non sarà diventata morbida e densa al punto giusto.
9 – Metti la crema in una ciotola, ricoprila con della pellicola trasparente da cucina, facendola aderire alla superficie della crema. Poi mettila in frigo a raffreddare per una mezz’ora.
10 – Nel frattempo riprendi la pasta frolla e stendila con le mani in uno stampo da 24 centimetri di diametro, creando uno strato di circa mezzo centimetro.
11 – Bucherella tutta la superficie della pasta frolla con una forchetta, poi coprila con dell’alluminio e poggiaci sopra dei fagioli secchi. Mettila poi in forno a cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi. Appena pronta, tirala fuori dal fuori e lasciala raffreddare.
12 – A questo punto, sarà arrivato il momento di comporre la crostata di frutta: distribuisci la crema pasticciera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla. Poi livellala con una spatola.
13 – Procedi con le decorazioni della crostata di frutta, dando libero spazio alla tua fantasia. In generale, di solito la frutta viene disposta in questo modo: kiwi e banana vanno tagliati a fettine che vengono poi disposte una accanto all’altra, come file più esterne della torta. Si può procedere poi con le fragole, intere o tagliate a metà, distribuendo poi i frutti di bosco al centro. In alternativa, puoi utilizzare anche frutti diversi, come pesche o ananas, disponendole sempre come più ti piace, creando forme e disegni decorativi.
14 – Come ultimo step, è bene utilizzare della gelatina per tenere la frutta insieme e renderla più brillante e scenografica. Se ti stai chiedendo come sciogliere la gelatina in fogli per la tua crostata di frutta, il procedimento è davvero molto semplice: ammolla dei fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, poi strizzali e falli sciogliere in 50 ml di acqua tiepida. Con la gelatina così ottenuta, spennella tutta la superficie della crostata di frutta.
15 – Trasferisci la crostata di frutta in un piatto da portata e riponila in frigo per almeno 20 minuti, poi servila a tavola!