La ricetta del bollito di carne
Il bollito è una ricetta tipica della stagione fredda: si tratta, infatti, di un piatto caldo e sostanzioso, proteico ma con pochi grassi. Tuttavia, per prepararlo nel modo giusto occorre sapere che non basta mettere la carne a bollire: in tal caso, infatti, staremmo preparando il lesso, che è un’altra ricetta con lo scopo di realizzare un brodo saporito.
Ma allora come fare il bollito? A differenza del lesso, in cui la carne va immersa nell’acqua fredda e poi portata a ebollizione, nel bollito la carne va immersa nella pentola quando l’acqua già bolle. Questo è il concetto fondamentale che sta alla base della ricetta di questo piatto: è importante che l’acqua sia bollente e non tiepida affinché la superficie della carne si coaguli subito, impedendo ai succhi interni di fuoriuscire.
In realtà, le ricette del bollito sono tante: ciascuna regione italiana, infatti, presenta delle varianti che riguardano la scelta del tipo di carne o la salsa di accompagnamento. In molte zone, ad esempio, si predilige il bollito di pollo, oppure il bollito misto che comprende tipi di carne diverse. La ricetta classica, però, prevede l’utilizzo della sola carne di manzo. Vediamo quindi insieme quali sono i passaggi per preparare il bollito di carne classico.