La ricetta del ramen con gamberi e verdure
Il ramen con gamberi e verdure combina il meglio della cucina asiatica in un singolo piatto. Originario del Giappone, il ramen è stato adattato in varie forme in tutta l'Asia, con versioni locali che includono una varietà di ingredienti freschi. Questa versione saltata con gamberi e verdure è un'ottima alternativa al classico ramen in brodo, offrendo una ricca esplosione di sapori e colori. Segui questa ricetta passo dopo passo per portare un tocco di Asia direttamente nella tua cucina!
-
- Cuoci i noodles seguendo le istruzioni sulla confezione, scolali e mettili da parte.
- In una larga padella o wok, riscalda l'olio vegetale a fuoco medio-alto. Aggiungi l'aglio, lo zenzero grattugiato e la cipolla tagliata finemente. Saltali fino a che non diventano traslucidi.
- Metti i gamberi nella padella e cuocili fino a che non diventano rosa e opachi. Rimuovili dalla padella e tienili da parte.
- Aggiungi un po' più di olio se necessario e poi aggiungi carote e zucchine tagliate a bastoncini e il peperone tagliato a strisce. Saltali fino a che non sono croccanti ma teneri.
- Riduci la fiamma, aggiungi i gamberi cotti, i noodles, la salsa di soia, l'aceto di riso e lo zucchero. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a che tutto è ben caldo e i sapori si sono amalgamati.
- Spegni il fuoco e irrora il tutto con l'olio di sesamo. Mescola per distribuire uniformemente.
- Servi il tuo ramen saltato con gamberi e verdure ben caldo, guarnendo con cipollotto tritato e semi di sesamo tostati.
Questo piatto non solo è delizioso ma anche colorato e nutriente, perfetto per introdurre i sapori asiatici nella tua dieta. Esplora ulteriormente la cucina asiatica, specialmente in occasione del Capodanno cinese, per scoprire altre ricette tradizionali e innovative!
Prova anche la ricetta degli involtini primavera! - Cuoci i noodles seguendo le istruzioni sulla confezione, scolali e mettili da parte.