Come pulire casa velocemente e in modo efficace
Con la vita frenetica e i tanti impegni quotidiani, a volte è davvero faticoso dedicarsi alla cura della casa. Spesso si pensa che per pulire bene la casa sia necessario molto tempo e molto impegno. In realtà, non è affatto così: pulire casa velocemente e a fondo è possibile, purché si seguano alcune semplici regole. Vediamo quali sono e da dove iniziare.
I trucchi per una casa pulita in breve tempo
I trucchi per pulire casa sono dei piccoli accorgimenti che bisognerebbe seguire ogni giorno e che, in realtà, precedono le stesse operazioni di pulizia. Si tratta, infatti, di buone abitudini che, se mantenute nel tempo, consentono di effettuare le pulizie in modo impeccabile e soprattutto in poco tempo.
Ecco quali sono:
- L’ordine: mantenere l’ordine in casa è fondamentale per ridurre i tempi delle pulizie e anche per far sì che gli ambienti siano sempre funzionali e accoglienti, considerando anche che l’ordine è la prima cosa che risalta gli occhi di un ospite. Questo aspetto è importante perché gran parte delle volte impieghiamo molto tempo solo per mettere a posto vestiti e oggetti che ogni giorno lasciamo in giro per casa. Al contrario, impegnandosi a riporre sempre le cose al loro posto subito dopo l’uso e a riordinare un minimo ciascuna stanza ogni giorno, quando arriverà il momento di pulire troveremo gran parte del lavoro già fatto e potremo quindi procedere direttamente con la pulizia di mobili e pavimenti;
- I prodotti e gli strumenti: per pulire casa velocemente bisogna poi dotarsi di tutti gli strumenti necessari, come aspirapolvere, scopa, secchio, straccio, guanti, panni per pulire le superfici e spolverare, e di tutti i prodotti utili allo scopo, come detersivi e detergenti idonei a ogni superficie.
- La regolarità: provvedere a una pulizia, almeno basilare, quotidiana e a una pulizia più approfondita almeno una volta a settimana di tutti gli ambienti è la regola più importante da seguire per riuscire a pulire casa in poco tempo e con poca fatica. Spolverare e pulire con regolarmente, infatti, impedirà alla polvere di accumularsi e allo sporco di incrostarsi, rendendo più facili e rapide tutte le operazioni di pulizia.
Ecco alcuni esempi di operazioni da svolgere con costanza ogni giorno per riuscire a mantenere gli ambienti ordinati e puliti il più a lungo possibile:
• rifare il letto ogni mattina;
• lavare i piatti o metterli in lavastoviglie subito dopo aver mangiato per non farli accumulare nel lavello;
• pulire i fornelli e il forno subito dopo aver cucinato per evitare incrostazioni;
• raccogliere sempre le briciole dopo i pasti e passare la scopa o l’aspirapolvere ogni sera per mantenere i pavimenti puliti;
• eliminare i residui di sapone e dentifricio e i capelli da doccia e lavandino e pulire gli schizzi d’acqua sugli specchi per mantenere pulito il bagno.
Come ordinare e pulire casa velocemente: tutti gli step
Se si seguono costantemente i trucchi appena elencati, la pulizia periodica di tutta la casa non dovrebbe richiedere più di tre ore, anche se, ovviamente, molto dipende anche dall’ampiezza e dal numero delle stanze da sistemare. Vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per pulire casa nel modo corretto e in breve tempo.
1 - Riordinare: se sarete riusciti a mantenere l’ordine ogni giorno, questo passaggio sarà rapido. In ogni caso, è sempre bene fare un giro in ogni stanza e mettere a posto o a lavare ciò che è rimasto in giro per far sì che non intralci durante la pulizia;
2 – Pulire la cucina: per una pulizia approfondita, l’ideale è procedere stanza per stanza, iniziando da cucina e bagno che sono gli ambienti che richiedono un maggiore sforzo.
- In cucina, la prima cosa da fare è passare un panno umido sul tavolo e sui mobili, passando poi al piano cottura, alle piastrelle e al lavello, utilizzando uno sgrassatore per eliminare eventuali macchie o incrostazioni.
- A quel punto si può passare al forno, che andrebbe pulito regolarmente dopo ogni utilizzo o comunque almeno due-tre volte a settimana, con un detergente specifico che eliminerà lo sporco e i cattivi odori.
- Infine, come ultima operazione, si pulirà il pavimento, prima spazzando e raccogliendo la polvere, e poi passando lo straccio con un detersivo specifico per pavimenti.
3 – Pulire il bagno: passiamo ora al bagno. Anche in questo caso, il primo passo è pulire gli eventuali mobili e le mensole con un panno umido.
- In seguito, andranno puliti i sanitari con un prodotto igienizzante per il bagno e una spugnetta, utilizzando un anticalcare specifico per la doccia per far sì che non rimangano aloni.
- Dopo aver pulito anche gli specchi, si potrà procedere spazzando il pavimento e poi lavandolo.
4 – Pulire il soggiorno e le camere da letto: dopo la pulizia di cucina e bagno, si può passare a quella degli altri ambienti.
- La prima cosa da fare è aprire le finestre per arieggiare gli ambienti.
- Procedere con l’eliminazione della polvere, spolverando e poi passando un panno umido su tavoli, mobili, comodini, lampade e suppellettili, avendo cura di utilizzare un prodotto specifico per ciascuna superficie, in particolare per quelle di legno e di vetro, affinché si mantengano sempre lucide e integre. Utilizzare anche un panno antistatico che trattiene la polvere per eliminare ogni residuo.
- Passare poi ai vetri delle finestre, da pulire con un detergente dedicato e da asciugare facendo attenzione a non lasciare aloni.
- Nelle camere vanno poi disfatti i letti, lasciando prendere aria a lenzuola, coperte e materassi, per poi rifarli a pulizie terminate.
- Come ultimo step, spazzare a terra, passare l’aspirapolvere in ogni stanza e poi lavare pavimenti e parquet con prodotti idonei, lasciandoli asciugare all’aria.
Inizia subito a mettere in pratica questi trucchi per pulire casa velocemente e in modo sempre efficace!
Leggi anche la guida per un bucato perfetto.