I prodotti per la protezione solare
L’estate è ormai arrivata ed è tempo di vacanze: che si vada al mare o in montagna, è sempre bene prendersi cura della propria pelle e proteggerla dagli effetti nocivi dei raggi UV. Vediamo quindi insieme quali sono i prodotti fondamentali per la protezione solare.
I prodotti solari da utilizzare prima delle vacanze
Per proteggere la pelle in modo adeguato dagli effetti negativi dei raggi solari, bisogna iniziare ad agire ben prima delle vacanze. La nostra pelle, infatti, va preparata all’esposizione solare, innanzitutto con l’alimentazione: in estate bisogna mangiare frutta e verdura di stagione, come carote, albicocche, meloni, fagiolini, rucola, broccolo, pomodori, anguria e peperoni, perché contengono sostanze nutritive fondamentali e dei potenti antiossidanti. Oltre a una dieta bilanciata basata su questi alimenti, è bene utilizzare alcuni prodotti specifici, come ad esempio:
- Scrub: una settimana prima della prima esposizione solare è bene fare uno scrub su tutto il corpo per purificare la pelle, eliminare le cellule morte e le impurità e prepararla così a ricevere i principi attivi dei prodotti solari che utilizzeremo in seguito per proteggerci. Dopo lo scrub, è bene utilizzare una crema idratante per ripristinare l’equilibrio dell’epidermide;
- Integratori: in commercio esistono tanti integratori alimentari pensati proprio per fornire all’organismo le sostanze necessarie per reagire al sole nel modo migliore, sfruttandone i benefici (come la produzione di vitamina D) e riducendo i rischi (come scottature o invecchiamento cutaneo). La formula specifica di questi integratori, disponibili in vari formati come pillole o bustine, favorisce l’azione antiossidante, sollecitando la produzione di melanina e di vitamina D, sostanza fondamentale per le ossa e per il sistema immunitario;
- Prodotti solari cosmetici: con l’arrivo della bella stagione, bisogna iniziare a proteggersi dal sole già in città. Quando si sta molto tempo all’aperto, è bene utilizzare una crema solare almeno sul viso e sulle parti del corpo scoperte. In tal senso, esistono anche molti cosmetici solari che possono aiutarci, come ad esempio un fondotinta o una cipria con protezione solare, oppure una semplice crema viso che abbia, però, anche una componente protettiva dai raggi del sole.
La protezione solare in vacanza
Dopo aver visto quali sono i prodotti da utilizzare ancor prima delle vacanze, vediamo adesso quelli che non possono mai mancare nella nostra borsa per il mare.
Iniziamo col dire che i prodotti solari esistono in tante composizioni e tanti formati diversi: al momento dell’acquisto, l’importante è scegliere le creme solari più adatte al proprio fototipo che abbiano un fattore di protezione solare (SPF) adeguato alla nostra pelle. Inoltre, che siano creme, gel o spray solari, è bene scegliere prodotti di qualità, realizzati con ingredienti il più possibile naturali, ricordandosi sempre che vanno applicati sulla pelle più volte durante la giornata al mare o, in generale, all’aperto. Ecco quali sono i principali prodotti solari da prendere in considerazione.
Protezione solare capelli
Ebbene sì, anche i capelli necessitano di prodotti specifici per la protezione dal sole. Il caldo e l’esposizione diretta ai raggi solari, infatti, può danneggiarli, sfibrarli e farli apparire secchi e spenti. Ecco perché è bene applicare sulla chioma un buon prodotto solare, che può essere un olio solare per capelli, oppure un comodo spray per capelli da spruzzare ripetutamente durante il giorno. I capelli saranno così protetti e idratati e, allo stesso tempo, anche la cute sarà al sicuro da scottature e arrossamenti.
Protezione solare viso
Per la protezione solare del viso è bene scegliere un prodotto specifico, in quanto sul viso la pelle è molto delicata. In questo caso, è meglio scegliere una crema morbida che abbia anche una componente idratante, piuttosto che un olio o un gel. Infine, è bene utilizzare anche un burrocacao per la protezione solare delle labbra che, con il caldo e il sole, potrebbero seccarsi o screpolarsi.
Protezione solare corpo
Per il corpo esistono tanti prodotti solari, bisogna solo scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ecco i principali:- Oli solari: sono prodotti che derivano da oli naturali ma di solito non garantiscono alte protezioni in quanto, pur essendo facilmente spalmabili e resistenti all’acqua, formano un film protettivo molto sottile, non adeguato per le pelli più delicate. Generalmente, infatti, sono più adatti a fototipi scuri o per chi è già abbronzato;
- Stick solari: sono simili agli oli nella loro composizione ma in forma solida, sono perfetti per proteggere zone delicate come le labbra, i nei, le cicatrici o altre aree sensibili;
- Idrogel: sono prodotti solari a base acquosa, spesso con l’aggiunta di alcol. Aiutano a rinfrescare la pelle sotto il sole, ma offrono una bassa protezione e quindi sono sconsigliati ai bambini o a chi ha la pelle sensibile;
- Emulsioni: questi prodotti contengono una componente acquosa e una solida, composta da oli o creme, offrono una protezione maggiore e una migliore resistenza ad acqua e sudore;
- Crema solare: sono creme dense o latti solari, che offrono una protezione alta e sono molto adatte per la protezione solare dei neonati e dei bambini;
- Acque solari abbronzanti: sono liquidi in spray profumati, che hanno lo scopo di rinfrescare la pelle e favorire l’abbronzatura ma che non offrono una protezione solare adeguata. Per questa ragione sono sconsigliati ai fototipi più chiari e ai bambini.
I prodotti doposole
Dopo l’esposizione solare, bisogna continuare a prendersi cura della propria pelle perché, anche se è stata adeguatamente protetta, ha bisogno di essere nutrita per ristabilire il suo equilibrio naturale, ripristinando la barriera idro-lipidica cutanea. A questo scopo ci vengono in aiuto i prodotti doposole, in particolare le creme idratanti dopo sole che servono, appunto, a reidratare la pelle e ad evitare che si secchi o si screpoli.
Le migliori creme doposole dovrebbero contenere sostante lenitive, come aloe e calendula, e poi sostanze emollienti e rinfrescanti. Molti prodotti doposole sono anche prodotti abbronzanti, ossia in grado di prolungare la tintarella, come ad esempio i bagnoschiuma o i docciaschiuma solari, concepiti proprio per rinfrescare e detergere a fondo, senza però alterare il film idrolipidico cutaneo.
Prima di partire, dunque, prepara il tuo kit per la protezione solare, prima, durante e dopo le vacanze, per avere così una pelle abbronzata ma anche protetta e nutrita! Troverai tutto ciò di cui hai bisogno nei negozi Bennet e sul bennet.com!
Clicca qui e scopri tutti i prodotti per la tua protezione solare!