Le proprietà dello zenzero: i benefici e le ricette per tisane e biscotti
Lo zenzero è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae e la sua radice ha numerose proprietà benefiche. Contiene gingerolo ed è proprio questo principio attivo a conferirgli queste proprietà, oltre al suo caratteristico sapore piccante.
I benefici dello zenzero
I principali benefici della radice di zenzero sono:
- agisce come antinfiammatorio e antiossidante;
- riduce il gonfiore addominale;
- è un gastroprotettore e attenua i sintomi da reflusso;
- può ridurre i livelli di zucchero nel sangue;
- è un rimedio contro la nausea;
- migliora l’efficienza del metabolismo e per questo può essere utile per dimagrire.
Zenzero e controindicazioni
Lo zenzero comporta anche delle controindicazioni e perciò in alcuni casi bisogna consultare un medico prima di assumerlo. Questa radice, infatti, può dare problemi durante la gravidanza e l’allattamento, oppure in caso di allergia ai suoi componenti; se consumato in eccesso può anche causare problemi come la gastrite e in ogni caso è sconsigliato se si assumono particolari farmaci, come antinfiammatori e anticoagulanti.
Come usare lo zenzero
Le ricette con lo zenzero sono tante perché lo si può usare molti modi, ad esempio come spezia per insaporire verdure, riso o pesce. A seconda dell’utilizzo, si può usare lo zenzero fresco, lo zenzero in polvere oppure quello disidratato.
La tisana allo zenzero
Esistono tantissimi infusi di zenzero e altre spezie, bevande gustose e salutari da bere calde in inverno o fredde in estate. La ricetta più comune è certamente quella della tisana allo zenzero, che è un toccasana per la digestione, per eliminare le tossine e per calmare i malanni di stagione.
Ingredienti:
- 20 gr di zenzero fresco sbucciato e grattugiato;
- 4 cucchiaini di miele;
- 800 ml di acqua.
Preparazione: far bollire l’acqua con lo zenzero grattugiato per 10 minuti: in seguito filtrare il composto e dolcificarlo con il miele.
In alternativa, si può preparare una tisana con zenzero e limone: in questo caso bisogna far bollire l’acqua con lo zenzero e una fetta di limone, oppure anche solo un pezzo di scorza. Il decotto va poi filtrato e dolcificato a piacere.
Ricetta dei biscotti allo zenzero
Un’altra ricetta con lo zenzero molto amata è quella dei biscotti.
Ingredienti:
- 50 g farina di riso;
- 250 g farina 0;
- 70 g olio di semi di girasole;
- 100 g zucchero a velo;
- zenzero fresco grattugiato qb;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione: mescolare lo zucchero e l’olio, poi unire le farine setacciate, lo zenzero grattugiato e il sale. Lavorare l’impasto per ottenere un panetto omogeneo che va poi messo a riposo in frigo per un’ora. Stendere poi la pasta e utilizzare delle formine o un bicchiere per ritagliare i biscotti. Cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti, fino a che non diventato dorati. Lasciarli raffreddare e poi spolverarli con lo zucchero a velo. Se ti piacciono i dolci con lo zenzero, prova anche la cheesecake con zucca e zenzero.
Come conservare lo zenzero
Lo zenzero va conservato in un sacchetto di carta e in un luogo fresco e asciutto. Si può mantenere anche in frigorifero: in tal caso la radice deve restare intatta e, al bisogno, va tagliata solo la parte necessaria. Per congelarlo, invece, è meglio tritarlo e metterlo in un contenitore idoneo.
Curioso di provare le tisane allo zenzero o i biscotti? Allora scarica subito l’app per la spesa online di Bennet e acquista tutti gli ingredienti direttamente dal tuo smartphone!
Scopri anche quali sono le proprietà della soia.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!