Prepararsi all’inverno con frutta e verdura
Quando la temperatura si abbassa, la natura stessa mette a disposizione i nutrienti necessari per potere affrontare i primi freddi, riducendo le probabilità di ammalarci.
I colori dei cibi dell’autunno
Guardando il banco della frutta e verdura, ci accorgiamo subito che i colori dei cibi sono diversi in questa stagione e questi stessi colori comunicano molto circa le proprietà degli alimenti.
Frutta e verdura di colore arancione e giallo, come limoni, arance, mandarini, clementine, cachi, carote e zucca hanno un’azione antiossidante, forniscono all’organismo molta vitamina C (il principale alleato del nostro sistema immunitario) e contengono il betacarotene, che viene trasformato dal nostro fegato in vitamina A, utile al nostro corpo per combattere le infezioni e ridurre le infiammazioni.
Cibi di colore rosso come le mele e il melograno, sono ricchi di vitamina A e vitamine del gruppo B e hanno un potente effetto antiossidante.
Cibi viola come l’uva e il radicchio agiscono sul sistema cardio circolatorio e contribuiscono a trasportare potassio, magnesio e vitamine.
Il verde di kiwi, broccoli, cavoli e verdure a foglie verdi è il colore di alimenti ricchi di fibre, inoltre, la clorofilla in essi contenuta depura l’organismo da zuccheri e grassi in eccesso.
Infine cibi di colore marrone, come castagne, noci, nocciole e funghi sono carichi di magnesio, zinco e vitamine C e B, oltre che di fibre e amidi.
Altri alleati delle difese naturali
Insalate, vellutate, zuppe, centrifugati freschi, spremute e contorni poco conditi sono la scelta ideale da mettere in tavola in ogni momento dell’anno, ma soprattutto in questo periodo.
Frutta e verdura stagionali, a loro volta, trovano un alleato prezioso nell’olio d’oliva; l’olio infatti è un ingrediente carico di benefici e aiuta il nostro organismo ad assimilare le vitamine A, D, E.
I cibi di stagione possono inoltre essere affiancati da altri alimenti come l'aglio, che combatte le infezioni, lo zenzero, che agisce da antinfiammatorio naturale e agevola la digestione, la propoli che aiuta a difendersi dagli attacchi di virus e microbi, il sambuco, utilizzato molto nel passato come antifebbrile per i suoi effetti antinfiammatori e spezie come paprika e peperoncino, che sono antisettici naturali.
Scegliere frutta e verdura di stagione, oltre ad essere una buona abitudine dal punto di vista della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, ci consente di consumare prodotti molto più buoni e sani, perché non forzati a crescere in modo artificiale, e sicuramente carichi di vitamine e minerali necessari al nostro organismo nel momento in cui la natura lo richiede.
Con una dieta bilanciata basata su questi prodotti, il nostro sistema immunitario sarà stimolato e attivo e contribuirà a proteggerci dai piccoli malanni di stagione.
Leggi anche il nostro approfondimento sui cibi proteici.