Come curare le piante grasse in inverno
Le piante grasse in inverno possono sopravvivere senza alcun problema: basta individuare il posto migliore dove posizionarle e imparare a curarle nel modo giusto.
Dove mettere le piante grasse in inverno
Le piante grasse in inverno fuori possono mantenersi senza troppi problemi perché sono abbastanza resistenti al freddo: nelle zone desertiche da dove provengono di giorno fa molto caldo ma di notte, invece, le temperature precipitano e diventano molto basse. Le piante grasse sono tra i pochissimi vegetali che riescono a resistere a un tale sbalzo termico.
Per capire dove mettere le piante grasse in inverno bisogna considerare che nei mesi freddi questi esemplari vivono un periodo di riposo vegetativo che dura fino alla primavera. Molto dipende dal clima in cui viviamo ma, di solito, questa fase inizia a ottobre. In ogni caso, basta controllare la temperatura di notte: quando scende sotto i 10 gradi, allora bisogna mettere al riparo le piante.
Questo non significa necessariamente spostare tutte le piante grasse in casa durante l’inverno, anzi: tenerle al chiuso potrebbe essere controproducente, perché nel nostro appartamento, con i riscaldamenti accesi, potrebbe fare troppo caldo o esserci troppa umidità. Queste piante, al contrario, devono stare in un ambiente fresco e areato.
Se vogliamo spostarle all’interno, allora andranno messe lontane dai termosifoni e vicino a una finestra, dove possono ricevere la luce; altrimenti, possiamo anche tenerle fuori, sul balcone o in giardino, avendo però cura di spostarle nel luogo più riparato, ad esempio sotto una tettoia, dove non prenderanno acqua quando piove. In alternativa, possiamo creare una piccola serra con dei teli di plastica trasparente con zip, per coprirle e ripararle così dal freddo e dall’acqua.
Cura delle piante grasse in inverno
Le piante grasse in inverno vanno annaffiate al massimo una volta al mese; in alcuni casi, potrebbe addirittura non essere necessaria l’annaffiatura: se notiamo che la terra è umida, allora non dobbiamo dare l’acqua alle piante, altrimenti il rischio è che marciscano.
Allo stesso tempo, bisogna controllare che la terra non sia troppo secca, per evitare che appassiscano: in tal caso è sufficiente bagnarla un po’ con un nebulizzatore. Bisogna poi fare attenzione ai funghi e alla cocciniglia, nemici che potrebbero attaccare le piante grasse: in tal caso, occorre utilizzare prodotti specifici per eliminarli il prima possibile.
Piante grasse che fioriscono in inverno
Se ami questo tipo di piante e stai pensando di acquistarne qualcuna per la tua casa o per regalarla, sappi che esistono molte specie che fioriscono in inverno. Tra queste ci sono, ad esempio, il cactus di Natale che ha i fiori rossi, o la Kalanchoe che ha foglie tonde e carnose ed è molto decorativa. Tra le piante grasse da esterno per l’inverno ci sono, invece, il Cotyledon, che ha una fioritura lenta ma spettacolare, o il Delosperma, che ha i fiori rosa e resiste al freddo meglio di altre specie.
Cura le tue piante grasse con Bennet
Da Bennet puoi trovare tanti prodotti per prenderti cura delle tue piante grasse in inverno, come concimi liquidi, vasi, fioriere e attrezzi da giardino. Acquista subito tutto ciò che ti occorre scaricando la nostra app per la spesa online: ordina facilmente i tuoi prodotti direttamente dal tuo smartphone!
Leggi anche i nostri consigli sulle piante estive e sulla scelta dei vasi per piante.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!