Come creare un orto in terrazzo e cosa coltivare
Creare un orto in terrazzo è un’attività semplice e rilassante che può darti grandi soddisfazioni. L’importante è informarsi bene su cosa è meglio piantare e capire quali sono gli attrezzi da usare e gli accorgimenti da seguire per coltivare al meglio le tue erbe e i tuoi ortaggi.
I contenitori per l’orto in terrazzo
Il primo step per creare un orto in terrazzo fai da te è scegliere i contenitori giusti. Il vaso deve essere lungo almeno un metro e alto e largo almeno 50 centimetri; inoltre deve essere dotato di un serbatoio dell’acqua che possa contenerne almeno 6 litri per assicurare così agli ortaggi la corretta irrigazione per diversi giorni, anche quando non si è in casa.
I contenitori per l’orto in terrazzo devono poi essere drenanti, ossia devono avere dei fori sul fondo per evitare dei ristagni d’acqua. Sul fondo si può poi inserire uno strato di argilla espansa, materiale ottimo per mantenere il terreno sempre umido ma senza ristagni. Sopra l’argilla va poi posto uno strato di tessuto-non tessuto che garantirà un’adeguata areazione ed eviterà che il terriccio scenda in basso.
Infine, devi procurarti il terriccio adatto per la coltivazione dell’orto in terrazzo che andrà poi mischiato con la torba e del buon concime organico. Informati sempre sulla tipologia di terriccio più adatto alla specie che intendi coltivare.
Cosa coltivare nell’orto in terrazzo
Dopo aver predisposto i tuoi vasi, arriverà il momento di scegliere cosa piantare nel tuo orto fai da te in terrazzo. Per iniziare, ti conviene optare per piante facili da coltivare, come ad esempio quelle del peperoncino, del basilico, del prezzemolo, del rosmarino o di altre piante aromatiche, come timo e menta, che potrai utilizzare in cucina e che non richiedono particolari accorgimenti se non l’esposizione alla luce solare per almeno sei ore al giorno.
Semplici da coltivare sono anche i pomodori che ti daranno i primi frutti dopo circa tre mesi. D’estate puoi provare a coltivare anche delle fragoline: dopo circa due mesi potrai vedere i primi frutti ma anche i fiori, che potranno così adornare il tuo balcone.
Se hai un terrazzo più ombreggiato, allora puoi provare a coltivare piante che hanno bisogno di meno ore di sole, circa 4, come spinaci, bietole e soprattutto la lattuga. Per quest’ultima sono necessari contenitori alti almeno 20 centimetri e larghi 40 per ottenere una produzione di molti mesi: già dopo circa 30 giorni potrai cogliere le prime foglie.
Cosa coltivare nell’orto in inverno
L’orto in vaso in inverno va preparato per poi raccogliere i primi frutti nei mesi primaverili. A gennaio e febbraio puoi iniziare a seminare moltissime piante, come carote, cavoli, cipolle, erba cipollina, rucola, melanzane, peperoni, piselli, porri, radicchio, sedano, ravanelli e zucchine. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta; l’importante è poi dedicare del tempo al tuo orto e vedrai che i risultati non ti deluderanno.
Pronto per iniziare a coltivare? Allora procurati subito il necessario: da Bennet potrai trovare i vasi per il tuo orto in terrazzo e anche tanti prodotti per la cura delle tue piante! Scarica subito la nostra app per la spesa online e ordina tutto ciò che ti occorre direttamente dal tuo smartphone!
Leggi anche i nostri consigli sulla cura delle piante grasse in inverno e sulle piante estive.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!