1 – Inizia sciacquando e poi asciugando bene le orate, che dovranno essere già eviscerate ma non squamate.
2 – Prepara poi un composto di sale ed erbe aromatiche: versa il sale in una ciotola e mescolalo con del timo fresco tagliato finemente.
3 – Distribuisci il composto di sale e timo sul fondo di una teglia da forno, facendo in modo che sia compatto e che lo ricopra interamente.
4 – Inserisci all’interno delle due orate un rametto di timo e poi adagiale nella teglia, sopra lo strato di sale.
5 – Con il composto rimasto, ricopri le due orate di sale e timo, poi infornale a 180°. Il tempo di cottura dell’orata al sale è di 40 minuti.
6 – A fine cottura, estrai la teglia dal forno e lascia riposare le orate per qualche minuto. Poi rompi la crosta di sale che si sarà formata, prendi le orate e adagiale su un tagliere, togliendo tutto il sale rimasto.
7 – Sfiletta le orate, elimina le teste, i rametti di timo, la pelle e le lische.
8 – Adagia i filetti di orata su un piatto da portate e condiscili con dell’olio extravergine d’oliva, poi servili tiepidi, accompagnati da verdure grigliate o ripassate in padella per completare l’opera.
Orata al sale al forno: le varianti
Quella che abbiamo appena visto è la ricetta base dell’orata al sale. La preparazione, però, si può variare a proprio piacimento: al posto del timo, ad esempio, puoi usare il prezzemolo, oppure delle spezie di tuo gradimento. Per rendere l’orata più sfiziosa, inoltre, una volta sul piatto si può condire anche con del succo di limone o una spolverata di pepe nero.
Per rendere la crosta di sale più compatta, invece, nel composto di sale e timo si può aggiungere dell’acqua o del vino bianco. Questa preparazione è perfetta per cuocere anche altri tipi di pesce salato, come ad esempio il branzino, il sarago o l’ombrina.
Scopri anche la ricetta della zuppa di pesce e le proprietà nutritive del pesce azzurro.