Ecco perché dovresti usare una maschera per capelli
I capelli hanno bisogno di essere nutriti e idratati proprio come la pelle del viso, della quale ci prendiamo cura con la nostra beauty routine quotidiana. Se per il viso usiamo una crema, per la chioma possiamo utilizzare una maschera per capelli.
Cos’è la maschera per capelli e a cosa serve
I nostri capelli sono continuamente sottoposti a stress, tra tinte, messe in piega, piastra e acconciature; anche il caldo e lo smog possono danneggiarli. La maschera per capelli serve proprio a rimediare a questi danni: è una sorta di balsamo concentrato, creato con oli, burri e altri ingredienti naturali che sono in grado di penetrare a fondo nel capello per nutrirlo dalla radice alla punta. L’applicazione frequente di una maschera per capelli contribuisce a rinvigorire il capello e a renderlo più sano e più bello.
Come usare una maschera nutriente per capelli
Il trattamento con una maschera ristrutturante per capelli andrebbe fatto almeno una volta a settimana; quando si hanno i capelli particolarmente secchi o danneggiati, però, sarebbe meglio ripetere l’operazione anche due o tre volte a settimana. Per applicare la maschera segui questi step:
- Lava i capelli, perché la chioma deve essere pulita altrimenti non riuscirà ad assorbire le sostanze nutritive della maschera.
- Avvolgi i capelli in un asciugamano in microfibra e tamponali delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso, ma senza strizzarli. La maschera agisce meglio sui capelli umidi.
- Dividi i capelli in ciocche con dei fermagli e poi applica la maschera, su tutta la lunghezza dei capelli, ma concentrandoti di più da metà chioma alle punte. Stendi bene il prodotto e massaggia la chioma per almeno venti secondi, affinché il prodotto agisca al massimo sul capello.
- Avvolgi di nuovo i capelli in un asciugamano pulito e lascia la maschera in posa dai 5 ai 10 minuti, a seconda del prodotto usato. Troverai le indicazioni sulla confezione.
- Dopo l’applicazione della maschera, i capelli vanno risciacquati altrimenti c’è il rischio di appesantirli o ingrassarli. Dopo il risciacquo, asciugali come al solito.
Le migliori maschere per capelli
In commercio esistono tantissimi prodotti e per trovare quello giusto spesso bisogna provarne più di uno. In generale, una maschera naturale oppure una maschera per capelli bio sono preferibili perché contengono ingredienti naturali. La scelta deve basarsi anche sul tipo di capello: esistono, infatti, maschere per capelli secchi, grassi, sfibrati, ricci, crespi, tinti e lisci.
Molto dipende anche dal risultato che si vuole ottenere: se hai i capelli ricci, è ottimo usare una maschera che, oltre a nutrire i capelli, aiuti a dar loro volume e morbidezza; al contrario, se hai i capelli crespi è utile utilizzare una maschera per capelli che aiuti a districarli e a renderli lisci e setosi. L’importante è utilizzare una maschera nutriente in modo regolare e i risultati si vedranno dopo pochissime applicazioni: i capelli saranno più forti e più luminosi che mai.
Scopri anche quali sono i migliori shampoo per capelli, i benefici dell'olio di argan e i prodotti per la proteggere i capelli dal sole.
Se stai cercando la maschera per capelli più adatta alla tua chioma, allora cercala da Bennet: scarica subito la nostra app per la spesa online e ordina subito il prodotto giusto per te direttamente dal tuo smartphone!
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!