Come scegliere la lettiera per gatti più adatta al tuo micio
Quando in casa arriva un micio la prima cosa da fare è acquistare una lettiera per gatti. L’importante, infatti, è cercare di insegnare al piccolo a utilizzarla per i bisogni il prima possibile. Ma qual è la miglior lettiera per gatti? Ecco un’utile guida per trovare il modello più adatto alle nostre esigenze e a quelle del nostro micio.
Tipi di lettiera per gatti
Sul mercato esistono tante tipologie di lettiera per gatti e non è facile orientarsi, soprattutto se non abbiamo mai avuto un gatto prima d’ora. Questi sono i modelli più diffusi.
Lettiera per gatti aperta
È la più semplice e la più economica: è una sorta di scatola di plastica aperta, di forma rettangolare o circolare, dove va inserita la sabbia.
Lettiera per gatti chiusa
È praticamente uguale a quella aperta, con l’unica differenza che è dotata di una copertura: è dunque simile a una gabbia ma chiusa su tutti i lati, tranne su quello anteriore dove si trova l’ingresso per il micio. Il coperchio si può togliere o aprire per pulire l’interno e di solito è dotato di una maniglia per facilitare il trasporto. Il costo è leggermente superiore a quella aperta.
Lettiera per gatti autopulente
È una tipologia più costosa perché è dotata di un sistema autopulente per l’appunto. È sempre una sorta di scatola chiusa con davanti l’ingresso per il gatto, ma sotto è dotata di un cassetto dove va messo un sacchetto di plastica. Per pulirla basterà girare una manopola e la sabbia sporca finirà nel cassetto: a quel punto basterà raccogliere il sacchetto di plastica e gettarlo via, senza dover togliere i rifiuti dalla sabbia con la paletta. In alcuni modelli più elaborati di lettiera automatica per gatti, i rifiuti scendono automaticamente nel cassetto, senza bisogno di alcun intervento esterno.
Mobile per lettiera per gatti
Se vuoi “nascondere” alla vista la toilette del tuo gatto puoi scegliere un mobiletto per lettiera per gatti: si tratta di un vero e proprio mobile che può avere varie dimensioni. Al suo interno si colloca la cassetta con la sabbia, raggiungibile dal gatto tramite un foro nel mobile che, in questo caso, di solito è posto di lato così è meno visibile. Il mobiletto si apre con uno sportello e consente dunque di pulire la lettiera all’interno; poi può avere altri scomparti o cassetti dove è possibile riporre degli oggetti, come la paletta per raccogliere la sabbia, oppure la spazzola e i giochini del micio. Alcuni modelli sono dotati anche di uno scomparto aperto e separato dalla lettiera dove si può mettere un cuscino per farlo diventare così una cuccia per il gatto.
Come scegliere la migliore lettiera per gatti
Per scegliere la migliore lettiera per gatti devi basarti su due fattori fondamentali: il tipo di gatto e lo spazio che hai a disposizione. Se il tuo gatto è giovane non avrà alcun problema a utilizzare qualsiasi tipo di lettiera; se il tuo micio, invece, è anziano potrebbe avere difficoltà con le lettiere chiuse o con quelle automatiche o quelle a mobile, perché questi modelli spesso hanno l’ingresso un po’ rialzato rispetto al pavimento e dunque l’animale potrebbe avere delle difficoltà a entrarci.
Poi la scelta va orientata in base al luogo in cui intendi collocare la lettiera: se hai un balcone o un giardino, allora potrebbe andare bene anche la lettiera aperta; se, invece, intendi porre la lettiera dentro casa, allora la miglior lettiera per gatti è quella antiodore, ossia quella chiusa che riesce a contenere meglio gli odori. Se hai lo spazio giusto, allora il mobiletto è la soluzione migliore perché la lettiera non si noterà affatto e potrai posizionarlo anche in bagno, come complemento d’arredo.
Leggi anche quali sono gli altri accessori da comprare per il tuo gatto e come scegliere il collare per cane più adatto al tuo cucciolo.
Lo sai che da Bennet puoi trovare tanti prodotti per la cura del tuo gatto? Dal cibo fino alla sabbia per la lettiera, puoi acquistare tutto ciò che ti occorre direttamente dal tuo smartphone, semplicemente scaricando la nostra app per la spesa online!
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!