Insegnare ai bimbi l'importanza di frutta e verdura
Insegnare ai bimbi l'importanza di frutta e verdura (mission impossible?). Con la nostra mini guida la mission diventa decisamente possible: vi serve solo qualche dritta. Vi toccherà avere un bel po' di pazienza ma alla fine li convincerete. Magari da grandi non diventeranno vegani ma sapranno di sicuro apprezzare benefici e proprietà di una tavola green.
Forme e colori.
Mangiare la frutta e la verdura, per molti bambini, non è facile. I piccoli sono attratti, però, dalle forme simpatiche e dai colori accesi e rassicuranti. Approfittate allora magari di un'influenza dei vostri piccoli per cimentarvi ai fornelli e dedicarvi a preparazioni di zucchine a forma di gatto o carote a forma di castoro. Attenzione soprattutto ai colori: i bimbi si allontanano istintivamente dalle verdure di colore verde per cui provate a camuffare queste ultime inglobandole magari nella pasta o nelle zuppe.
Storytelling.
Raccontare una storia legata alle verdure le renderà interessanti. Fate in modo, naturalmente, che il finale di questa storia sia sempre "e il bimbo mangiò il kiwi". I piccoli impareranno ad associare emozioni piacevoli e gradite alla frutta e alla verdura e pian piano ne impareranno ad apprezzare i sapori.
Disegnare e sbucciare.
Pennarelli, matite & Co. sono tra i regali più graditi dai bambini: approfittatene per utilizzarli come strumenti utili ad apprezzare frutta e verdura. Fate colorare ai bimbi sagome a forma di pomodoro o arancia e poi mostrate il corrispettivo "reale" sulla tavola. Infine, insegnate loro a sbucciare i cibi in modo che un'operazione un po' noiosa assomigli a un'impresa divertente (magari accompagnandola a una canzoncina o una filastrocca) e il gioco è fatto.
Come insegnare ai bambini ad apprezzare frutta e verdura?
Raccontateci come aiutate i vostri piccoli a gustare i cibi green sulla pagina Facebook di Bennet.