Le insalate estive facili e gustose
Con il caldo è tempo di mangiare insalate estive! Sono piatti semplici, veloci da preparare, freschi e leggeri, insomma perfetti per l’estate. Scopriamo insieme qualche ricetta sfiziosa da provare a pranzo o a cena.
Insalata estiva classica
La regina delle insalate estive light è certamente l’insalata classica: che sia verde o mista, per trasformarla da semplice contorno a piatto unico basta arricchirla con gli ingredienti che più ci piacciono, ad esempio rucola, pomodorini, carote, cetrioli, mais, fagioli, verdure sott’olio oppure olive nere. Infine, si può aggiungere anche del tonno sott’olio, oppure della carne in scatola, o ancora della mozzarella o un altro formaggio a tocchetti.
Insalata di farro estiva
L’insalata di farro estiva è un’ottima alternativa alla classica insalata di riso o al cous cous. Il farro è un cereale buonissimo e ricco di fibre che si presta a molte preparazioni diverse. In estate è perfetto per queste insalate fresche e leggere, che possono anche essere conservate in frigorifero e consumate il giorno dopo, magari anche fuori casa.
La ricetta più semplice è quella dell’insalata di farro con le verdure. Per iniziare, taglia a fettine verdure come zucchine, melanzane e peperoni e grigliale su una piastra bollente; una volta pronte e raffreddate, tagliale a pezzettini. Metti a bollire il farro in acqua salata e fallo cuocere al dente; nel frattempo taglia dei pomodorini a metà e condiscili con del sale. In seguito, scola il farro, versalo in una ciotola e lascialo raffreddare; alla fine condiscilo con un filo d’olio, poi aggiungi i pomodorini, le verdure e del basilico fresco: mescola il tutto e gusta la tua insalata estiva! Per un piatto più sostanzioso, puoi aggiungere del tonno sott’olio o dei wurstel cotti e poi tagliati a pezzettini.
Insalata di pasta: le ricette estive
Tra le ricette di insalate estive, sempre in alternativa alla classica insalata di riso, puoi preparare un’insalata di pasta. Si tratta della classica pasta fredda che può essere preparata in tantissimi modi diversi. Il primo passo è cuocere la pasta al dente e poi lasciarla raffreddare; poi si pensa al condimento. Tra le varie ricette, ad esempio, c’è la pasta fredda con pesto e pomodorini tagliati a metà, oppure l’insalata di pasta con pomodorini, olive e capperi, o con pomodorini, mozzarella e basilico fresco, oppure pomodorini e tonno, o ancora un mix di questi ingredienti o altri in base ai tuoi gusti!
Insalata di ceci estiva
Le insalate estive possono essere un piatto unico se si utilizzano anche ingredienti come ad esempio i legumi. L’insalata di ceci estiva ne è un esempio: utilizza dei ceci precotti, sciacquali e mettili in una ciotola, dove poi andrai ad aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, le zucchine e i peperoni tagliati sempre a pezzettini, dei cetrioli, dei pomodorini, un filo d’olio, del succo di limone, del sale e del pepe. Se ti piace, aggiungi del formaggio a tocchetti, ad esempio la feta, formaggio tipico usato nell’insalata greca. Mescola il tutto e l’insalata sarà pronta.
Insalata di patate estiva
Quella di patate è un’altra delle insalate estive originali e fresche da poter sperimentare in questo periodo. Fai bollire le patate tagliate a fette e, a metà cottura, aggiungi anche delle zucchine sempre tagliate a fette. Quando sono cotte, scolale e lasciale raffreddare. Nel frattempo, metti a bollire delle uova per circa 8 minuti dal momento dell’ebollizione, poi sgusciale e falle raffreddare. Nel frattempo, inizia a comporre la tua insalata: versa in una ciotola le patate e le zucchine lessate, poi aggiungi del tonno sott’olio sgocciolato: condisci con olio e sale e mescola bene, poi taglia le uova a metà e disponile in cima all’insalata come guarnizione. Un’altra ricetta dell’insalata di patate estiva semplice e golosa è questa: fai bollire le patate tagliate a tocchetti, poi scolale e lasciale raffreddare. Condiscile con della maionese e del prezzemolo tritato finemente e poi lasciale riposare per un po’ in frigo; tirale fuori all’incirca una mezz’ora prima di consumarle per riportarle a temperatura ambiente e poi gustale, magari come contorno di un secondo leggero di carne.
Insalata di pollo estiva
L’insalata di pollo è un grande classico dei piatti estivi freddi, perché è un piatto unico gustoso e facile da preparare. Per prepararla, fai dorare in padella delle cipolle tagliate a fettine sottili con un filo d’olio, del sale e del pepe. Poi falle raffreddare e tienile da parte; nel frattempo, taglia il petto di pollo a listarelle e cuocilo su una piastra rovente, poi mettilo su un piatto e fallo raffreddare. A quel punto lessa delle patate, poi aspetta che si raffreddino e tagliale a tocchetti. A quel punto, non ti resta che comporre la tua insalata, unendo il pollo alle cipolle e alle patate, aggiungendo anche delle olive nere, dei tocchetti di pane tostato in forno e delle fettine di limone, per poi condire il tutto con dell’olio, del sale e del pepe.
Insalata di carne estiva
Oltre alla classica insalata di pollo, è possibile preparare anche delle insalate fresche estive con altri tipi di carne, ad esempio con la vitella. Prendi una fettina dello spessore di un centimetro, condiscila con sale e pepe e falla riposare in frigo per circa 30 minuti, in un piatto coperto con della pellicola per alimenti. In seguito, cuocila su una bistecchiera a fiamma alta per circa 10 minuti, girandola a metà cottura. Quando sarà cotta, avvolgila in un foglio di alluminio per farla raffreddare senza che si indurisca. Una volta raffreddata, tagliala a pezzettini e mettili in una ciotola, dove verrà poi composta l’insalata di carne: aggiungi dei pomodorini tagliati a metà, del radicchio lavato e tagliato a listarelle, del prezzemolo tritato e, se ti piace, anche della cipolla bianca tagliata finemente, oppure della rucola o dell’insalata mista a tuo piacimento. Condisci il tutto con dell’olio extravergine di oliva, del sale e del pepe e l’insalata di carne sarà pronta!
Scopri anche le nuove insalate Filiera Valore di Bennet: la cura per l’ambiente della nostra Filiera Valore passa anche dalle confezioni delle nuove insalate, ricavate da fonti rinnovabili e sostenibili. Provale subito!