È arrivato il Natale e non sai cosa regalare ai suoceri? Prima di tutto valuta il grado di conoscenza che c’è tra di voi: se avete un rapporto consolidato allora è semplice, crea una lista di tre o quattro opzioni e lasciati consigliare dal partner, o dalla partner, su quale ritiene che sia la soluzione migliore. Se invece non hai mai incontrato i suoi genitori, è importante non esagerare scegliendo di fare un regalo troppo personale.
Cosa regalare alla suocera
Se stai vivendo una storia giovane e ancora non hai conosciuto la sua famiglia, allora l’idea di fare un regalo per Natale, da consegnare al primo incontro con sua madre, è un modo per presentarti con gentilezza. In questo caso, regala un oggetto non troppo personale e fai in modo che sia un regalo low cost, ma grazioso, per non metterla in imbarazzo. Quindi, se non siete in confidenza, orienta le tue scelte, ad esempio, su un foulard o su una composizione di piante grasse in un bel vaso. Potresti scegliere anche delle candele profumate o un oggetto per la casa oppure una ceramica decorativa, come un piatto da appendere o un oggetto da utilizzare.
Se invece conosci già tua suocera, prova a prenderle qualcosa di un po’ più personale, come una pianta se ama il giardinaggio, o un voucher per una mostra o un profumo. In ogni caso, scegli qualcosa che possa piacere a lei ma che piaccia anche a te, in modo da fare un omaggio che ti rappresenti.
Cosa regalare al suocero
In base a quello che hai scelto per sua mamma, decidi cosa regalare al papà.
Anche in questo caso, ricorda che se non siete in confidenza o se è la prima volta che vi incontrate, sarà opportuno scegliere un dono non troppo caro e non troppo personale, come per esempio un liquore, dei guanti, un portachiavi, un portamonete o un libro fotografico della città.
Se invece conosci tuo suocero e i suoi gusti, prepara per lui un cesto regalo natalizio.
Puoi comporre il cesto da te, scegliendo i prodotti che gli piacciono, oppure puoi sceglierne uno già pronto. Un cesto è sicuramente un regalo classico, che non delude mai e che non passa mai di moda.
Puoi regalare un cesto di salumi, formaggi e vino, oppure puoi optare per una soluzione più completa che comprenda anche dolci, cioccolata, caffè e conserve e che contenga qualche specialità e un abbinamento gourmet, insieme a olio, aceto balsamico, sughi, parmigiano e praline: farai sicuramente colpo.
Come vedi, è più semplice del previsto. Ricorda quindi che, se ne hai la possibilità, è meglio fare un regalo a ciascuno e non un regalo di coppia, in questo modo avrai l’occasione di rompere il ghiaccio e comunicare, attraverso un gesto gentile, il tuo desiderio di conoscerli entrambi personalmente.