Le vacanze sono ormai finite, settembre è arrivato, si torna al lavoro e a breve ricomincerà anche la scuola. La fine dell’estate può mettere malinconia, ma molte persone la vivono come un incubo che può trasformarsi in una vera e propria patologia, il cosiddetto “stress da rientro”, un malessere dovuto alla ripresa della routine dopo una lunga pausa di relax. Inoltre, il pensiero di fare la dieta post vacanze per rimettersi in forma dopo gli stravizi estivi può costituire un’ulteriore fonte di preoccupazione. In realtà, basta seguire dei piccoli accorgimenti e la dieta del rientro sarà passeggiata senza alcuno stress. Vediamo insieme come fare.
Dieta detox dopo le vacanze: perché seguirla
Durante le vacanze ci si rilassa e questo significa anche coccolarsi con del buon cibo, andando spesso a cena fuori e mangiando cibi gustosi, ma molto calorici. Quando si è in ferie, del resto, è anche giusto concedersi una pausa dal consueto regime alimentare e vivere spensierati per qualche giorno. Tuttavia, per recuperare e tornare subito in forma laddove ce ne fosse bisogno, quando si torna a casa occorre subito “disintossicarsi dal cibo” e ritrovare una propria regolarità. Spesso, infatti, il vero problema quando si va in ferie è che non si hanno più orari e, tra cene, picnic e aperitivi, si mangia troppo spesso e in quantità eccessive.
Ecco perché è fondamentale seguire una dieta depurativa, seguendo alcune regole basilari. La prima è non saltare mai la colazione né alcun altro pasto: digiunare, infatti, non è mai la soluzione e, anzi, potrebbe essere dannoso per l’organismo; l’ideale è ricominciare a mangiare poco ma spesso a orari fissi, facendo i tre pasti principali e i due spuntini, uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio. Il primo passo per dimagrire dopo le vacanze estive è dunque riprendere subito le sane abitudini e non lasciarsi andare, rimandando di giorno in giorno l’inizio della dieta, rischiando poi di accumulare davvero dei chili in eccesso.
La dieta del rientro da seguire
A questo punto è lecito chiedersi: cosa mangiare per disintossicarsi dal cibo, eliminare liquidi e gonfiore e perdere in fretta gli eventuali chiletti accumulati? Bisogna dire che la dieta del rientro andrebbe sempre tarata in base alle caratteristiche e al metabolismo di ciascuna persona, affidandosi a uno specialista nei casi in cui si debba perdere molto peso; tuttavia, ci sono alcuni consigli che valgono per tutti nel momento in cui si abbia semplicemente la necessità di depurare l’organismo dopo le sregolatezze alimentari dell’estate. Ecco quali sono.
Cosa mangiare
Al ritorno dalle vacanze, mangia molta frutta e verdura ai pasti e non solo, alternando le varie tipologie secondo i "5 colori del benessere": per una dieta detox è fondamentale bere frullati, centrifughe o estratti nel corso della giornata, utilizzandoli come spuntini o a colazione. Scegliere la frutta di stagione, come le pere o l’uva, che è un vero toccasana perché contiene le vitamine A e C e soprattutto ha una funzione depurativa che contribuisce a contrastare la ritenzione idrica. Le more, invece, sono ricche di antiossidanti, favoriscono la diuresi e aiutano a espellere le tossine.
Per quanto riguarda le verdure, prediligi broccoli e carote, ma anche insalate e lattughe. I broccoli, in particolare, sono ottimi perché agiscono sul fegato e aiutano a depurare le cellule epatiche; le carote, invece, hanno proprietà antiossidanti.
Prediligi poi i cereali integrali, che sono ricchi di fibre, oltre che più leggeri e digeribili. Consuma anche cibi ricchi di Omega 3, dunque il pesce, quello azzurro in particolare; infine, mangia i cibi ricchi di probiotici e prebiotici, come lo yogurt, i formaggi fermentati, il kefir, i crauti, l’avena, gli asparagi, i porri, la cicoria e tanti altri. Questi cibi sono fondamentali per ritrovare la regolarità intestinale dopo aver avuto lo stomaco in subbuglio a causa degli stravizi delle vacanze.
Cosa evitare o ridurre
La dieta dopo le vacanze estive comporta anche qualche rinuncia temporanea, giusto il tempo di rimettersi in forma e depurare l’organismo. Per prima cosa, occorre evitare o comunque ridurre il consumo di alcolici e di bevande gassate e zuccherate: questi liquidi, infatti, causano gonfiore oltre a essere molto calorici, dunque sarebbero controproducenti in una dieta detox.
Bisogna poi eliminare o ridurre drasticamente il consumo di dolci, di fritti, di cibi ricchi di grassi saturi e di sale; infine, bisogna ridurre anche i cibi contenenti proteine animali, dunque meglio limitare il consumo della carne e in ogni caso prediligere per un po’ la carne bianca.
Dieta detox unita allo sport
Seguire una dieta depurativa è utile per ritrovare un equilibrio e tornare in forma ma non basta: oltre all’alimentazione, infatti, è necessario l’esercizio fisico. Non serve tornare subito in palestra e impegnarsi in allenamenti faticosi: in questo caso occorre ricominciare gradualmente, magari con una camminata, o un giro in bicicletta, iniziando con brevi percorsi, per poi aumentare man mano la distanza e l’intensità, fino a riprendere le attività sportive di sempre.
Per tornare alla vita quotidiana senza stress, dunque, la soluzione è una dieta detox con ritorno alla regolarità alimentare, insieme a una graduale attività fisica.