1 – Inizia preparando una classica pasta frolla per crostate: sul piano di lavoro infarinato, versa la farina, lo zucchero e il lievito formando una fontana.
2 – Al centro della fontana versa le uova, un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente.
3 – Amalgama bene tutti gli ingredienti e lavora l’impasto così formato, fino a ottenere un panetto omogeneo che andrà poi avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e messo a riposare in frigo per almeno un’ora.
4 – A questo punto occupati della crema: in una pentola di medie dimensioni versa il latte e la scorza di limone e fallo scaldare a fiamma bassa.
5 – Intanto, in una ciotola versa i tuorli, lo zucchero e la maizena e inizia a lavorarli con una frusta.
6 – Quando il latte si sarà scaldato, versa il composto così ottenuto e inizia a mescolare, mantenendo la fiamma bassa.
7 – Continua a lavorare la crema per circa 10 minuti, spegnendo il fuoco solo quando si sarà addensata al punto giusto.
8 – Quando la crema sarà pronta, togli la pentola dal fuoco, elimina la scorza di limone e fai raffreddare il composto.
9 – Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungi al composto la marmellata di cedro e amalgama bene il tutto con un cucchiaio di legno.
10 – Quando sarà trascorso il tempo necessario, prendi dal frigo il panetto di pasta frolla, dividilo in due parti, una più grande e una più piccola.
11 - Sul piano di lavoro infarinato, stendi con il mattarello per primo il panetto più grande, fino a ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Stendi poi anche il panetto più piccolo, dal quale andranno ritagliate delle strisce di pasta frolla che andranno a coprire la crostata.
12 – Prendi una tortiera, preferibilmente apribile, da 22 centimetri di diametro e circa 3 di altezza. Stendi al suo interno la sfoglia di pasta frolla, coprendo bene il fondo e i bordi.
13 – Versa nella tortiera la crema al cedro, livellandola bene con una spatola. Poi prendi le strisce di frolla e disponile prima in orizzontale, poi in verticale, per formare il classico reticolo delle crostate.
14 – Inforna la tua crostata al cedro a 180° con forno preriscaldato e ventilato e falla cuocere per circa mezz’ora, fino a quando la frolla apparirà ben cotta.
15 – Sforna la crostata e falla raffreddare completamente, attendendo qualche ora prima di consumarla. Per questa ragione, andrebbe preparata con congruo anticipo. Poi spostala su un piatto da portata e, se ti piace, spolverala con dello zucchero a velo prima di servirla in tavola e gustarla!
Prova anche la ricetta della torta alla carota e della pastiera!