Conservare gli alimenti in frigo in modo corretto
Hai mai pensato a quanto cibo sprechiamo in casa? Spesso finiscono nella spazzatura alimenti scaduti o non più commestibili perché andati a male.
Il primo passo per evitare questo errore è sapere come conservare i cibi, in particolare nel frigorifero di casa.
Per cominciare, sapevi che la temperatura in frigo non è omogenea su tutti i ripiani?
Dal momento che l’aria calda tende a salire e la fredda va verso il basso, impostando la temperatura intorno ai 4 gradi centigradi, avrai quindi circa 2 gradi nel ripiano più in basso, subito sopra i cassetti per la frutta e la verdura. In questo ripiano dovrai riporre gli alimenti crudi, come la carne o il pesce, che necessitano di maggior freddo per conservarsi bene.
Ci saranno poi circa 4 gradi nella parte centrale, dove potrai tenere salumi, formaggi e cibi cotti.
Poi avrai circa 6 gradi nei ripiani più in alto e qui puoi mettere gli alimenti che necessitano di una refrigerazione poco intensa, come burro, yogurt, uova e dolci.
Infine, negli scomparti sullo sportello, a circa 8 gradi, ci vanno le bevande e i condimenti.
Seguire questa disposizione ti aiuterà a conservare gli alimenti nel modo migliore, ma non basta.
Ad esempio, cerca di non alterare la temperatura che si crea all’interno del frigo evitando quindi di conservare avanzi di cibi cotti ancora caldi. Inoltre, non tenere aperto lo sportello a lungo quando vuoi decidere cosa cucinare. Piuttosto, scatta una foto con il telefono e richiudi il frigo, guardandola avrai tempo di riflettere tenendo i cibi al fresco.
Un’altra accortezza importante è quella di evitare le contaminazioni tra gli alimenti.
A tal proposito, dedica un’attenzione particolare alle uova che, essendo veicolo di batteri, andrebbero tenute all’interno della loro confezione.
Avvolgi tutti i cibi con cura: gli alimenti che consumerai entro poco tempo possono essere coperti con alluminio o pellicole, oppure potresti scegliere materiali riutilizzabili e contenitori ermetici, perfetti per conservare cibi pronti, formaggi e sughi.
Attacca post-it e annotazioni allo sportello del frigo, così in casa saprete tutti cosa va consumato prima o cosa bisogna acquistare e disponi gli alimenti in scadenza in avanti e ben visibili, rispetto agli altri.
Infine, ricorda anche che ci sono cibi che è meglio non mettere in frigorifero, come pomodori, mele, agrumi, miele, caffè, patate e cipolle. Questi cibi andranno conservati in un luogo fresco, ma considera che tendono a deteriorarsi velocemente se tenuti in frigorifero.
Leggi anche come fare la spesa in modo intelligente.