Comprendere come struccarsi correttamente è fondamentale per il benessere della pelle. Spesso capita di trascurare questa operazione o di compierla di fretta e senza troppa attenzione, quando invece è uno dei passaggi principali della beauty routine del viso da seguire ogni sera. Senza una corretta pulizia, infatti, si rischia di danneggiare la pelle, che può diventare spenta, grassa e con tendenza all’invecchiamento precoce. Ecco, quindi, una guida per imparare come ci si strucca nel modo giusto e per scoprire i migliori prodotti per struccarsi.
Come ci si strucca: gli errori da evitare
Iniziamo dicendo che l’errore più grave che si possa commettere è quello di andare a dormire senza struccarsi: in questo modo il trucco impedirà alla pelle di respirare e si formeranno delle impurità, che potrebbero causare irritazioni, ma anche punti neri e altri inestetismi.
Un altro errore è quello di pensare di togliere tutto semplicemente lavandosi velocemente il viso con acqua e sapone: senza una pulizia approfondita, infatti, quasi sicuramente resteranno dei residui che potrebbero occludere i pori o irritare gli occhi, e la mattina ci si potrebbe svegliare con la pelle opaca e non del tutto pulita.
I prodotti per struccare il viso
Per togliere il trucco occorre scegliere prodotti di qualità e adatti al proprio tipo di pelle, preferibilmente composti da ingredienti naturali. I migliori prodotti per struccarsi di base sono questi:
- Dischetti di cotone;
- Uno struccante che va scelto in base alle proprie esigenze e al tipo di pelle: può essere bifasico, a base acquosa od oleosa, oppure un’acqua micellare o un latte detergente;
- Acqua tiepida;
- Asciugamano in microfibra;
- Tonico e/o crema idratante.
Come struccare il viso: gli step
Per far sì che con il frequente utilizzo del trucco la pelle del viso non diventi né grassa né secca, occorre compiere due operazioni: pulire in profondità e poi idratare per ripristinare la condizione naturale dell’epidermide e avere sempre una pelle fresca, luminosa e tonica.
Per struccarsi correttamente bisogna procedere per step, andando a rimuovere il trucco in ogni punto del viso:
1 – Inizia dalle labbra: prendi un dischetto di cotone, bagnalo con lo struccante e passalo delicatamente sulla bocca, fino a rimuovere ogni residuo di rossetto;
2 – Passa poi alle palpebre e alle ciglia, le parti più delicate che vanno pulite a fondo per evitare di risvegliarsi con un alone nero intorno agli occhi: prendi un dischetto di cotone imbevuto di detergente, chiudi gli occhi e poggialo su una palpebra, iniziando poi a passarlo lentamente su di essa, con dei movimenti rotatori e delicati. Continua, senza sfregare per non irritare la pelle, fino a che non avrai rimosso tutto il trucco, non solo l’ombretto ma anche il mascara sulle ciglia. Passa poi all’altro occhio.
3 – Pulisci il viso: prendi un dischetto di cotone bagnato con il detergente e parti dal naso procedendo verso le guance, con movimenti delicati e circolari, dall’interno verso l’esterno. Prosegui pulendo la fronte, poi il mento e gli zigomi.
4 – Ripeti le operazioni elencate in precedenza fino alla rimozione completa di tutti i residui di trucco. A quel punto potrai sciacquare il viso con acqua tiepida.
5 - Asciuga il viso con un asciugamano in microfibra e morbido, tamponandolo senza sfregare.
6 – Come ultimo step, procedi all’idratazione: utilizza un tonico per rivitalizzare la pelle, oppure una crema idratante. Usa anche una crema contorno occhi per proteggere e reidratare questa zona delicata.
Come struccarsi senza struccante
Per struccarti puoi utilizzare anche altri prodotti che forse già possiedi in casa, come l’olio di cocco, di mandorla, di argan, di lino o di jojoba, ma anche l’olio extravergine di oliva, oppure l’acqua di rose che ha proprietà lenitive e antiossidanti. Gli oli naturali sono perfetti per struccarsi perché riescono a sciogliere e rimuovere le componenti oleose dei cosmetici: basta qualche goccia di olio da passare sul viso con le mani inumidite e poi rimuovere tutto con un panno umido in microfibra, per avere la pelle pulita e morbida; in alternativa, un dischetto di cotone bagnato nella camomilla tiepida può essere altrettanto efficace e delicato.
Come si struccano i prodotti waterproof
I prodotti waterproof sono più difficili da eliminare: in questo caso occorre uno struccante bifasico, composto da una parte acquosa e da una oleosa da miscelare agitando il flacone. Utilizzando il prodotto con un dischetto in cotone, l’olio rimuove il trucco, mentre la parte acquosa ripristina l’idratazione della pelle.