Come scegliere lo zaino per la scuola
A settembre arriva il momento di acquistare il materiale per la scuola. Prima ancora di penne, matite, album da disegno, astucci e quaderni, però, è necessario acquistare il contenitore che servirà a trasportare tutti questi strumenti nel tragitto da casa a scuola, ovvero lo zaino. Scegliere uno zaino adatto a ciascuna fase del percorso scolastico è fondamentale per far sì che gli alunni, dai più piccoli fino agli adolescenti, abbiano a disposizione lo strumento giusto per trasportare tutto ciò che serve durante le lezioni. Vediamo, quindi, come scegliere lo zaino per la scuola, considerando tutte le caratteristiche fondamentali da valutare.
Gli zaini per la scuola per ogni classe
Il primo fattore da valutare nella scelta dello zaino scolastico è il tipo di scuola e la classe frequentata dall’alunno. Uno zaino per la scuola materna, ad esempio, potrà essere più piccolo e leggero, in quanto in questa fase i bambini portano in classe la merenda o al massimo del materiale per disegnare.
Lo zaino dalla prima alla quinta elementare, invece, dovrà essere più capiente e dotato di scomparti per contenere tutti gli strumenti necessari, come quaderni, libri ma anche pastelli, colori e strumenti per il disegno. Lo zaino per la scuola media, allo stesso modo, dovrà essere sufficientemente grande per contenere anche righe, squadre e altri strumenti per il disegno tecnico e artistico. Infine, lo zaino per la scuola superiore dovrà essere adeguatamente resistente per trasportare tutti i libri ed eventuali dizionari.
In ogni caso, nella scelta dello zaino scolastico occorre sempre valutare anche il fattore peso: i ragazzi e, in particolar modo i bambini, non dovrebbero mai trasportare un carico eccessivo sulla schiena. Secondo gli esperti, non bisognerebbe mai caricare lo zaino di un peso superiore al 10-15% del peso corporeo dei bambino. Nel caso in cui sia necessario trasportare molti libri o altri tipi di materiale scolastico, per non rischiare danni fisici alla schiena l’ideale è dotarsi di uno zaino trolley: questo modello consente di trascinare lo zaino a terra tramite un manico e delle ruote poste al di sotto, proprio come una valigia. In questo modo il peso non sarà più un problema; bisogna considerare, però, che la struttura sulla quale sono montati manici e ruote rende queste zaini pesanti e scomodi per essere trasportati a spalla, dunque andranno utilizzati solo come trolley, a meno che il modello non consenta di rimuovere la struttura con le rotelle.
Le caratteristiche da valutare nella scelta dello zaino scolastico
Lo zaino deve essere leggero, ma allo stesso tempo resistente, oltre che comodo e funzionale. Per scegliere lo zaino migliore per la scuola bisogna valutare alcune caratteristiche fondamentali per essere certi di acquistare un buon prodotto. Vediamo quali sono.
Lo schienale e la base
Lo schienale dello zaino deve avere una struttura rigida, possibilmente traspirante e anatomica, che sia quindi in grado di mantenere il contenuto nella posizione corretta, distribuendo il peso sulle bretelle e non sulla schiena e attutendo eventuali colpi dovuti, ad esempio, a una corsa con lo zaino in spalla. Allo stesso modo, anche la base deve essere rigida affinché non si rompa con il peso dei libri. La sua rigidità, inoltre, favorirà la corretta postura della schiena e la corretta distribuzione del peso, impedendo ai libri di spostasi all’interno dello zaino.
Le bretelle
Le bretelle dello zaino scolastico dovrebbero essere imbottite per non irritare la pelle e non causare dolore alle spalle. Inoltre, dovrebbero essere larghe almeno 4 centimetri per distribuire al meglio il peso, e regolabili per adattarsi al fisico della persona che dovrà trasportare lo zaino. Se il modello è dotato anche di cintura addominale, si ha un vantaggio in più: se correttamente allacciata, infatti, consente di sostenere meglio il peso dello zaino e di mantenere lo schienale ben aderente alla schiena, favorendo la corretta postura.
Il tessuto
Il tessuto dello zaino scolastico dovrebbe essere leggero, resistente e impermeabile, così da proteggere i libri dalla pioggia. Allo stesso modo, anche la maniglia superiore deve essere comoda e resistente per consentire anche il trasporto a mano; infine, è bene che lo zaino sia dotato di bande catarifrangenti, utili per renderlo visibile quando si cammina per strada di sera o in condizioni di scarsa visibilità e per avere quindi una maggiore sicurezza.
La suddivisione degli spazi
L’interno dello zaino dovrebbe essere suddiviso in almeno due scomparti, non solo per sistemare al meglio libri e quaderni al suo interno e distribuire così correttamente il peso, ma anche per far sì che il contenuto rimanga in posizione durante il trasporto. È importante poi anche la presenza di tasche interne ed esterne per organizzare al meglio i materiali da trasportare: sistemando i vari oggetti, come ad esempio gli strumenti da disegno, in scomparti diversi sarà più facile trovarli quando servono.
Valutando attentamente tutti gli elementi appena elencati, sarà semplice individuare il modello di zaino più adatto alle proprie esigenze. Dopo l’acquisto, è poi importante ricordarsi sempre di caricarlo nel modo giusto, distribuendo bene il peso al suo interno tra i vari scomparti e posizionando, ad esempio, i libri più grandi e pesanti più vicino allo schienale, aggiungendo poi man mano quelli più leggeri; infine, bisogna stare attenti a indossarlo sempre correttamente, utilizzando entrambe le bretelle e la cintura addominale, laddove presente.