Come ordinare l'armadio in modo intelligente: i trucchi e gli accessori
Con l’arrivo della nuova stagione è arrivato anche il momento di sistemare l’armadio. Il primo passo per fare il cambio di stagione senza stress è quello di trovare i vestiti e la biancheria in ordine, così da poterli riporre più velocemente. Il secondo passo, invece, è quello di riordinare subito gli abiti con un certo criterio per non creare confusione nei vari spazi a disposizione e per trovare facilmente tutto il necessario per il proprio outfit, senza perdere tempo, soprattutto la mattina prima di andare al lavoro.
Per capire come ordinare bene l’armadio, occorre seguire delle semplici regole e utilizzare degli accessori per rendere il compito ancora più facile.
Le scatole per armadio e gli accessori per la biancheria
Per rimettere in ordine gli abiti occorre dotarsi di scatole per organizzare l’armadio e degli accessori indispensabili per tenere ogni cassetto in ordine. Vediamo nel dettaglio cosa serve.
Le grucce
Le grucce sono fondamentali perché servono ad appendere gli abiti che non si possono tenere piegati. L’ideale è acquistarle in grande quantità così da non rimanere mai senza. Possono essere di plastica o di legno e antiscivolo, per non far cadere abiti realizzati con tessuti particolari, come la seta. Sono disponibili in varie tipologie: quelle classiche per gli abiti, le maglie e i cappotti, ma anche quelle a pinza per le gonne e quelle porta pantaloni.
Le custodie per abiti
Le custodie per abiti sono utili non solo per ordinare, ma anche per proteggere i capi più delicati. Possono essere in policotone, materiale che lascia respirare i tessuti ma allo stesso tempo è resistente; poi possono avere delle finestrelle trasparenti per far vedere il contenuto senza aprirle e, infine, possono essere di varie dimensioni e lunghezze a seconda del capo d’abbigliamento: quelle più piccole sono adatte alle giacche, mentre quelle più grandi sono adatte a cappotti o abiti.
Asta appendiabiti
Questo strumento è indispensabile per appendere i vestiti se si ha un armadio molto alto o a più scomparti, oppure se si ha una cabina armadio.
Scatole per armadio
Le scatole per armadio in plastica oppure in cartone sono perfette per conservare i capi al momento del cambio di stagione, ma anche quelli che mettiamo meno spesso, così da non occupare spazio nei vari scomparti. Le scatole porta abiti per armadio possono essere dotate o meno di oblò per poter vedere da fuori il contenuto senza aprirle. Un altro modo per ricordare gli abiti che sono al loro interno è quello di applicare sul lato visibile un’etichetta adesiva con l’elenco del contenuto. Questi contenitori possono poi essere colorati, per dare un tocco vivace all’armadio, a tinta unita oppure con varie fantasie.
Le scatole sono versatili e pratiche anche per riporre gli abiti nella cabina armadio o in un ripostiglio, oppure sotto il letto o sopra un mobile.
Gli organizer per armadio
Gli organizer sono dei contenitori modulari sviluppati in verticale che si possono appendere non solo dentro l’armadio, ma anche a una parete. Possono essere in tessuto non tessuto oppure in plastica e possono avere diversi ripiani. Sono utili non solo per riporre magliette e pantaloni piegati, ma anche per sistemare gli accessori, come borse o cinture.
I divisori per cassetti
Tra gli accessori per ordinare l’armadio ci sono anche i divisori, ossia contenitori di plastica suddivisi in vari scomparti ideali per ordinare con criterio la biancheria, come l’intimo, oppure le calze o i calzini, così da poter trovare tutto facilmente. Sono perfetti non solo per i cassetti dell’armadio ma anche per quelli dei normali mobili.
I sacchetti sottovuoto
Tra le soluzioni per ordinare l’armadio non possono poi mancare i sacchetti sottovuoto, strumenti fondamentali soprattutto quando si ha poco spazio. Sono perfetti per coperte, piumini, maglioni ma anche cuscini; non solo occupano poco spazio, ma proteggono anche il contenuto da sporco, insetti e deterioramento. Si chiudono in pochi minuti con l’aspirapolvere e poi, una volta aperti, basterà sbattere o stirare i capi per farli tornare come nuovi.
Le regole per ordinare l’armadio
Dopo aver elencato i principali accessori, ecco qualche consiglio per iniziare a sistemare l’armadio e per mantenere tutto in ordine a lungo:
- Tira fuori tutti i capi dall’armadio: quando regna il caos, pensare di poter riordinare semplicemente spostando e piegando i capi è sbagliato. Per poter ordinare tutto al meglio, occorre tirare fuori tutti gli abiti per poi riporli di nuovo, piegandoli e sistemandoli per bene;
- Getta via gli abiti che non metti più: prima di rimettere a posto gli abiti, seleziona quelli vecchi, rovinati o quelli che semplicemente non ti piacciono più e che sai non metterai ancora. È sempre meglio eliminarli per fare spazio, ricordando che puoi anche donarli oppure rivenderli se sono in buone condizioni;
- Sistema gli abiti con criterio: per trovare tutto più facilmente, sistema gli abiti nell’armadio suddividendoli per tipologia, oppure per colore, mettendo sempre davanti o nei posti più facilmente raggiungibili quelli che utilizzi maggiormente. Cerca di appendere più abiti possibile, così da avere più spazio per magliette e biancheria sui ripiani e nei cassetti;
- Proteggi i capi delicati: ricordati di utilizzare gli accessori come i porta abiti per conservare al meglio i vestiti più preziosi;
- Sfrutta ogni spazio utilizzando gli organizer e i divisori ed etichettando le scatole, così da trovare sempre tutto al primo colpo.
Leggi anche come scegliere la biancheria da letto.