Un regalo è sempre una sorpresa, soprattutto quando è pensato apposta per la persona che lo riceverà. Ogni dono, inoltre, può essere presentato in modo da fare sentire l’altro ancora più amato.
Come? Con un pacchetto regalo unico e ben curato.
Pacchetti regalo originali
Se sei amante della classica carta da regalo colorata, scegli con cura come abbinare i colori e i nastri e sperimenta nuove decorazioni da aggiungere al fiocco, come ad esempio pigne, palline di natale, foglie o piccoli pendenti: per esempio una carta natalizia rossa si abbinerà molto bene a un nastro bianco e del vischio, mentre su una carta decorata stanno bene un fiocco rosso e i campanelli.
Se ti piace sperimentare, prova a usare tutti i tipi di carta che hai a disposizione e immagina il tipo di pacchetto adatto per ciascuno. Ad esempio, per l’amico ambientalista che vuole evitare gli sprechi puoi usare delle pagine prese dai giornali, come la pagina sportiva se ama le partite, la pagina culturale se gli piace il cinema o una ricetta se ama cucinare.
Invece, per avere diverse opzioni con un solo foglio, scegli la carta da pacchi.
Per un amico viaggiatore, chiudi il pacchetto con lo spago e apponi un’etichetta, come se fosse un pacco postale. Per il regalo alla mamma o alla suocera, avvolgi il pacchetto con del nastro e con una striscia di merletto e inserisci nel nodo un rametto di aromi o un fiore essiccato.
Con il colore neutro della carta da pacchi ti puoi davvero sbizzarrire a inventare decorazioni. Ad esempio, avvolgendo il pacchetto in un secondo foglio trasparente otterrai un doppio incarto dove inserire lustrini o petali di fiori secchi in modo che restino tra i due fogli, creando così una composizione sempre diversa.
Pacchetti regalo con la stoffa
Se invece preferisci evitare l’utilizzo di carta usa e getta, ci sono altre soluzioni possibili.
All’interno dei sacchetti di iuta o di lino, ad esempio, puoi inserire un regalo, riempire lo spazio vuoto con caramelle, che faranno sempre piacere, e chiudere il pacchetto con nastri di stoffa.
I sacchetti, poi, potranno essere riutilizzati per le fragranze profumate per i cassetti.
Per avere un’alternativa ai sacchetti, puoi ispirarti all’arte giapponese del furoshiki con la quale puoi confezionare i regali all’interno di quadrati di stoffa.
Per avvolgere i regali con questa tecnica, scegli una stoffa della dimensione adatta ad avvolgere il tuo pacchetto regalo. Stendi la stoffa su un tavolo e metti il dono al centro, in diagonale, in modo che la stoffa sembri un rombo. Prendi un angolo della stoffa e copri il regalo avvolgendolo, infilando il lembo sotto di esso se necessario. Fai lo stesso con l’altro lato. Prendi i due lembi restanti e annodali delicatamente una volta. Stendi bene la stoffa attorno al pacchetto per evitare pieghe e fai un doppio nodo.
All’interno del nodo, inserisci rametti di lavanda, fiori o bacchette di cannella. Le stoffe saranno poi sicuramente riutilizzate in svariati modi. Ad esempio, avvolgendo il regalo in un foulard, farai un doppio dono e avrai utilizzato una tecnica incredibilmente raffinata.
Ogni sorpresa sarà ancora più speciale se il pacchetto viene fatto con cura. Organizza il tuo kit regalo: crea un contenitore dedicato dove ci sarà tutto il necessario per i tuoi pacchetti, con il tempo avrai molte occasioni per conservare nastri e decorazioni. In questo modo avrai sempre tutto a portata di mano durante le feste o per ogni momento importante.
Scopri anche come fare una calza della Befana personalizzata.