Come fare la pasta frolla perfetta: la ricetta per crostate e biscotti
La pasta frolla è uno degli impasti base per fare tanti dolci. Per riuscire a ottenere l’impasto perfetto per ogni occasione basta seguire dei piccoli accorgimenti.
Come fare la pasta frolla in casa: i segreti
Prima di vedere nel dettaglio la ricetta per pasta frolla, occorre sapere alcune cose. Innanzitutto, per fare la pasta frolla friabile serve il burro: in alternativa si può usare l’olio di semi, ma non più di 100 gr. In questo caso, la pasta frolla deve riposare in frigo solo per 15 minuti. Il risultato sarà sempre ottimo, ma risulterà meno friabile.
Lo zucchero, invece, conferisce croccantezza all’impasto: di solito si usa quello semolato, mentre per fare una pasta frolla più rustica si può usare quello di canna; con lo zucchero a velo, invece, è possibile ottenere una pasta più fine.
Per l’impasto perfetto non si possono poi dimenticare gli aromi, che vanno scelti in base al dolce da fare e al gusto personale: si possono usare, ad esempio, buccia di limone o d’arancia grattugiata finemente, vaniglia, cannella, cardamomo o zenzero.
Ingredienti per fare la pasta frolla
Ecco gli ingredienti nelle quantità utili per una crostata da 24 cm o per circa 40 biscotti:
• 330 gr di farina 00
• 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 75 gr di olio di semi di girasole)
• 1 uovo intero (dimensione media)
• 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
• 130 gr di zucchero semolato
• buccia grattugiata di 1 limone
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di sale
Ricetta della pasta frolla
Ecco il procedimento per ottenere una pasta frolla morbida e friabile:
- Montare con le fruste il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e gli aromi.
- Aggiungere le uova una alla volta e montare con le fruste per ottenere un impasto spumoso.
- Versare poi la farina e amalgamare velocemente con una spatola.
- Spostare l’impasto su un piano di lavoro e amalgamarlo con le mani fredde o con una spatola. Aggiungere un po’ di farina se il composto risulta troppo morbido.
- L’impasto non va lavorato troppo a lungo: se la pasta frolla si sgretola vuol dire che è stata lavorata troppo. In questo caso, basta aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e, se necessario, un altro pizzico di farina, per poi amalgamare il tutto velocemente.
- Alla fine bisogna formare un panetto morbido ma consistente che va poi avvolto in una pellicola per alimenti e messo a riposare in frigo per circa un’ora e mezza.
- Quando il panetto è ben freddo, la pasta sfoglia va stesa su un piano di lavoro spolverato con la farina.
Cosa si può fare con la pasta frolla
Con la pasta frolla si possono fare molti dolci e, per ciascuna ricetta, serve uno spessore diverso. Per le crostate il composto deve essere di 4/5 mm; per i biscotti, le tartellette, le crostatine e i mignon deve essere di 3/4 mm; per i biscotti ripieni o accoppiati, infine, deve essere di 3 mm.
Solo l’esperienza ti aiuterà a fare la pasta frolla perfetta, quindi non ti resta che provare. Inizia subito, acquistando tutto l’occorrente con l’app per la spesa online di Bennet: troverai non solo gli ingredienti necessari, ma anche gli utensili da cucina, gli stampi per dolci e le formine per biscotti. Cosa aspetti, scaricala subito e ordina i tuoi prodotti dal tuo smartphone!
Scopri anche la ricetta della torta della nonna e quella dei biscotti all'olio.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!