Come apparecchiare la tavola nel modo giusto per ogni occasione
Apparecchiare la tavola è un gesto quotidiano che facciamo senza pensarci. Quando si hanno ospiti a casa, però, preparare la tavola in modo elegante, originale e funzionale è un fattore importante per la buona riuscita della cena.
L’arte di apparecchiare la tavola
Apparecchiare la tavola secondo il galateo può sembrare difficile ma, in realtà, basta seguire delle semplici regole:
- Mettere sempre il sottopiatto e lasciarlo per tutta la durata del pasto;
- Posizionare coltello con lama rivolta verso l’interno e cucchiaio a destra del piatto, mentre a sinistra andranno tovagliolo, piegato a rettangolo o triangolo, e forchette;
- Posizionare le posate da dessert sopra al piatto;
- Sopra le posate a destra vanno messi i quattro bicchieri per acqua, vino rosso, vino bianco e spumante;
- Sopra le posate a sinistra va messo il piattino per il pane;
- Dietro le posate da dessert va posizionato l’eventuale segnaposto.
Altri accorgimenti sono: scegliere la tovaglia adatta per l’occasione; utilizzare piatti e bicchieri coordinati; disporre la tavola in modo che tutti i commensali abbiano abbastanza spazio per stare comodi.
Idee per apparecchiare la tavola
Dopo aver compreso la disposizione dei vari elementi, bisogna lasciare spazio alla fantasia: il galateo ci offre le basi, ma poi sta a noi personalizzare la nostra tavola a seconda dell’occasione. Vediamo alcuni esempi.
Come apparecchiare la tavola per le feste
Apparecchiare la tavola a Natale, a Capodanno o a Pasqua richiede maggiore attenzione perché queste sono occasioni particolari. In questi casi si può osare molto con le decorazioni: ciò che non deve mai mancare è un centrotavola a tema, ad esempio una ghirlanda decorata con rami di conifere e palline colorate per le festività natalizie, oppure una composizione floreale sul rosso per Capodanno, un cestino di fiori e uova colorate per Pasqua e poi sempre delle candele. Per le feste possiamo anche realizzare dei segnaposto a tema, magari con un piccolo regalo per ciascun invitato.
Come apparecchiare la tavola per un buffet
Il buffet è un pranzo in piedi, ma bisogna sempre prevedere dei posti a sedere per gli invitati. Il tavolo da buffet va sempre preparato prima dell’arrivo degli ospiti: bisogna mettere piatti, posate, bicchieri e tovaglioli in un punto facilmente raggiungibile. L’ideale è mettere tutte le pietanze salate su una tavola e le bevande su un’altra vicino. I dolci andrebbero serviti solo alla fine del pasto; in alternativa, i dessert possono essere disposti su un altro tavolo.
Come apparecchiare la tavola per una pizza
Una pizza in compagnia è certamente un’occasione meno formale delle festività, ma si può sempre apparecchiare la tavola con stile, scegliendo, ad esempio, posate, piatti e bicchieri dello stesso stile o colore e una tovaglia colorata. È utile dotarsi di piatti da pizza che sono più comodi e di una rotella per tagliare la pizza più facilmente. L’ideale è poi predisporre sulla tavola anche dei boccali per la birra, bevanda di solito molto apprezzata per accompagnare la pizza.
Idee per apparecchiare la tavola all’aperto
D’estate capita spesso di invitare gli amici a casa per un pranzo o una cena all’aperto, in terrazza o in giardino. In questi casi occorre non dimenticare un centrotavola e anche i ferma tovaglia, per evitare che il vento possa far danni. Per creare segnaposto originali e per decorare la tavola è possibile utilizzare elementi naturali presi proprio dalle nostre piante, come fiori, foglie ed erbe aromatiche. In queste occasioni possiamo anche usare piatti vintage o tovaglie in stile country che sono perfette per una tavola apparecchiata all’aperto.
Apparecchia la tua tavola con Bennet
Da Bennet puoi trovare tutto l’occorrente per apparecchiare la tua tavola al meglio in ogni occasione: piatti, bicchieri, posate, tovaglie e tanti utensili per rendere la tua tavola sempre perfetta! Cerca subito i prodotti che ti interessano sulla nostra app per la spesa online: acquistali direttamente dal tuo smartphone per poi ritirarli al Bennetdrive più vicino a te o per riceverli a casa nelle zone in cui è attivo il servizio Bennet a casa!
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!