Durante il periodo delle feste, non tralasciare il romanticismo, ma per non aggiungere altre calorie a questo periodo già ricco di eccessi, prova a preparare una cenetta light per due e porta in tavola piatti gustosi, che siano anche leggeri e salutari.
Creme salate
Per un antipasto semplice e intrigante prepara delle creme salate da spalmare sui crackers o da raccogliere con i grissini. Per una crema leggera, fai appassire in forno una zucchina tagliata a cubetti, per circa 30-35 minuti a 200 gradi. Quando sarà pronta, lasciala raffreddare, aggiungila a della robiola e frulla tutto insieme. Per qualcosa di stuzzicante, mescola della maionese a un po’ di senape e aggiungi della giardiniera tagliata a pezzettini. Per un tocco esotico, taglia piccoli pezzetti di mela verde e code di gamberi già cotti, mescola a yogurt greco sgocciolato e aggiungi qualche foglia di coriandolo.
Risotto ai profumi di campo
Per inebriare i sensi con dei profumi invitanti, prepara un risotto agli odori. Trita finemente mezza cipolla e falla appassire in un tegame, aggiungi 160 g riso e fai tostare, sfuma con un bicchiere di vino bianco, poi aggiungi il brodo di verdure, copri e lascia cuocere, mescolando e aggiungendo altro brodo quando necessario. Poco prima della mantecatura trita finemente le tue erbe aromatiche preferite (rosmarino, salvia, timo, erba cipollina…) e aggiungile al riso, insieme a un cucchiaio di parmigiano e una noce di burro. Fai mantecare e servi.
Terrina di pesce e verdure
Una cottura leggera fa in modo che gli ingredienti conservino tutto il loro sapore. Scegli dei filetti sottili di sogliola o branzino. Rosola in una padella una dadolata di verdure fatta con una carota, una zucchina, un porro e una piccola patata. Nel frattempo, scalda il forno, prendi una terrina di terracotta, metti un filo d’olio sul fondo e disponi i filetti. Copri con le verdure calde e rimetti in forno per 10-15 minuti. Il calore rilasciato dalla terracotta e dalle verdure calde cuocerà e insaporirà il pesce in modo uniforme e delicato, rendendolo delizioso.
Un leggero peccato di gola
Non si dovrebbe mai terminare una cena senza un momento di golosità. Per non esagerare con i grassi, prova una ricetta di un dolce senza burro. In questo modo porterai in tavola la dolcezza necessaria per concludere una cena deliziosa, in leggerezza.
Ricorda infine che una cena romantica va sicuramente fatta a lume di candela. In questi giorni però l’illuminazione soffusa potrà essere resa ancora più suggestiva dal chiarore rilassante delle luci dell’albero di Natale. Se puoi, prepara la tavola vicino all’albero, l’atmosfera sarà indimenticabile.
Scopri anche le ricette con il salmone affumicato e le ricette depurative.