Come preparare la casa all’autunno
L’autunno è ormai arrivato, le giornate sono più corte e più fredde e sta per iniziare il periodo in cui si trascorrerà più tempo tra le mura domestiche. È arrivato dunque il momento di organizzare le pulizie autunnali e di preparare la casa per la nuova stagione. Ecco qualche consiglio.
Pulizie d’autunno: tutti gli step
Proprio come in primavera, anche in autunno è bene sistemare la casa e pulire in modo approfondito, soprattutto dopo le vacanze, quando probabilmente è stata chiusa e vuota per molti giorni. Vediamo le operazioni fondamentali da svolgere.
Pulizia generale
Il primo step dal quale partire è sicuramente una pulizia generale di tutte le stanze, soffermandosi, però, sui punti dove non si pulisce sempre. È il momento giusto, ad esempio, per spolverare sopra le mensole più alte o dietro i mobili, per pulire tapparelle e davanzali e per pulire a fondo anche le librerie, togliendo tutti i libri per eliminare ogni traccia di polvere.
Sistemare la cucina
Prima di andare al supermercato a fare scorte, è bene sistemare la cucina, partendo proprio dalla dispensa: bisogna riordinare i prodotti già presenti, sistemandoli in base alla data di scadenza per essere certi di utilizzare prima quelli che scadono a breve e per poter così annotare nella lista della spesa solo i prodotti davvero necessari.
In autunno è bene provvedere anche alla pulizia e alla manutenzione degli elettrodomestici: in particolare, è utile pulire il frigo, sbrinare il freezer, pulire a fondo il forno che nella stagione fredda torneremo a utilizzare di più, e pulire anche la lavastoviglie con un prodotto idoneo.
Sistemare gli armadi
In camera da letto l’operazione fondamentale da svolgere è il cambio degli armadi, per mettere via gli abiti estivi e tirare fuori quelli più pesanti, approfittando anche dell’occasione per pulire l’interno dei mobili. Per farlo in modo rapido ed efficace, i passaggi essenziali sono quattro:
- tirare fuori tutti gli abiti dall’armadio e pulire al suo interno;
- sistemare gli abiti invernali;
- mettere via gli abiti estivi, utilizzando scatole, organizer e altri utili accessori per riordinarli e conservarli al meglio. Questa fase è anche l’occasione buona per fare una cernita degli abiti usurati o che non si mettono più e che si possono quindi dare via, per fare così anche spazio nell’armadio.
Oltre a maglioni e cappotti, occorre tirare fuori da scatole e cassetti anche coperte, piumoni e plaid per tenerli a portata di mano quando farà più freddo. Se abiti e coperte sono stati messi in sacchi sottovuoto, è bene tirarli fuori e lasciarli per un po’ all’aria aperta, prima di riporli nei cassetti o nell’armadio.
Sistemare il giardino e il terrazzo
Nella stagione fredda gli spazi esterni si utilizzano di meno: per questa ragione, è bene sistemarli e riporre gli oggetti che in inverno non si usano, per evitare che si rovinino con le intemperie. Ecco le operazioni fondamentali da svolgere:
- togliere l’ombrellone e smontare il gazebo;
- riporre o, in alternativa, coprire con teli impermeabili tavoli, sedie, divanetti ed eventuali altri mobili da esterno;
- pulire bene e poi riporre o coprire anche il barbecue;
- spostare all’interno o in un luogo riparato le piante che soffrono il freddo.
Controllo e manutenzione della caldaia
A breve arriverà il momento di accendere i riscaldamenti. Ogni anno, in autunno, è bene controllare che l’impianto sia a posto, facendo fare una revisione della caldaia e poi provando ad accendere il riscaldamento per verificare che tutto funzioni correttamente. Prima di tornare a utilizzarli, in questo periodo è bene anche pulire i termosifoni per eliminare la polvere che potrebbe non solo diminuirne le prestazioni, ma anche causare allergie. In presenza di stufe o camini, è il momento di pulire anche questi per far sì che siano pronti per l’utilizzo quando sarà necessario.
Dopo questa pulizia approfondita, la tua casa sarà pronta per l’autunno: per renderla più accogliente, puoi profumarla con candele o essenze speziate, oppure impreziosirla con qualche elemento d’arredo in tema con la nuova stagione, ad esempio tende, copridivani e tovaglie che riprendano i colori tipici autunnali, come il rosso, il giallo e il marrone.