Camminare, una pratica per l’equilibrio del corpo e della mente
Per mantenerci in forma non è necessario essere degli atleti, al contrario, basta compiere ogni giorno delle piccole azioni che ci fanno stare bene. Una di queste è camminare.
La camminata è un’attività semplice ed economica, praticabile a ogni età, in qualsiasi momento della giornata, da soli o in compagnia.
Ma cosa succede al nostro organismo quando si cammina? Un’andatura di camminata veloce a passo costante tenuta per almeno 30-40 minuti aiuta il corpo a irrobustire e mantenere il tono dei muscoli e a bruciare calorie.
Con l’attività motoria viene stimolata la circolazione sanguigna, per questo motivo camminando preveniamo l’ipertensione, le vene varicose e teniamo bassa la curva glicemica, contrastando così il diabete e il sovrappeso.
Inoltre, quando camminiamo, il nostro cervello sviluppa endorfine, sostanze chimiche che donano un senso di benessere e diminuiscono il livello di stress, liberandoci da disturbi come ansia, depressione e insonnia. Camminare, infatti, oltre a tenerci in forma, aiuta ad alleggerire i pensieri ed è una vera e propria terapia per la mente.
Quando abbiamo a disposizione un giorno libero, è piacevole programmare una lunga passeggiata per fare attività fisica al parco o fuori città. In casi come questo, sarà utile sapere come preparare lo zaino per la prima escursione. E anche nella routine di ogni giorno possiamo prendere l’abitudine di ritagliarci del tempo per fare due passi. Ad esempio, se lavoriamo distanti da casa e non utilizziamo l’auto, è sufficiente scendere dai mezzi pubblici una o due fermate prima, per fare un po’ di movimento.
Possiamo spostarci a piedi per girare per negozi o per fare la spesa, per accompagnare i bambini a scuola o semplicemente per dedicare a noi stessi un momento di pausa per ricaricarci.
Fare movimento, quindi, fa bene sempre, ma per evitare di affaticarci è meglio farlo indossando le scarpe adatte, che siano comode e ben ammortizzate, in questo modo le ginocchia e la schiena non ne risentiranno. Inoltre, se scegliamo di fare una passeggiata sotto al sole, è bene assumere degli integratori, che ci aiuteranno a vivere la bella stagione, senza perdere lo sprint e ricordiamoci di proteggere sempre la pelle dall’esposizione ai raggi solari, come suggeriamo nell’articolo "Preparare la pelle al primo sole".
Infine, una buona abitudine è quella di portare con noi un contapassi, in questo modo potremo tenere d’occhio i nostri progressi e sentirci ancora più stimolati a fissare dei target da raggiungere.