Come arredare un soggiorno con angolo cottura
I saloni con angolo cottura sono ormai molto diffusi, soprattutto nelle case moderne o in quelle di dimensioni più contenute. Per questa ragione, esistono tante soluzioni di arredo per il soggiorno con angolo cottura e tutte hanno lo scopo di valorizzare questo ambiente, sfruttando i suoi punti di forza.
I vantaggi del salone con angolo cottura
Molte persone preferiscono la sala con angolo cottura perché comporta diversi vantaggi: si fatica di meno a mantenere ordine e pulizia; si può avere così un ambiente open space più arieggiato e luminoso, dove poter trascorrere momenti in cucina con la famiglia; l’illuminazione è più semplice e sostenibile, perché con una sola lampada si può illuminare sia la zona living che l’angolo cottura.
Arredare angolo cottura e soggiorno: le basi
Per riuscire a sfruttare al meglio questi vantaggi, però, bisogna capire come arredare una sala con angolo cottura nel modo giusto. Per iniziare, bisogna tener presente questi elementi fondamentali:
- I colori devono essere chiari, caldi e luminosi, così da dare più luce a tutto l’ambiente. Inoltre, i colori del salotto devono essere coordinati a quelli della cucina, per dare armonia alla stanza;
- Prima di scegliere l’arredo, valutare l’ubicazione delle finestre per posizionare i mobili davanti ai punti luce giusti;
- Puntare sul minimalismo: troppi mobili rendono l’ambiente soffocante; al contrario, soprattutto nel caso di salotto e angolo cottura piccolo, occorre mantenere l’area sgombra, così sarà più ariosa e comoda.
Idee d’arredo per un soggiorno con angolo cottura
Tra i tanti esempi di arredo per un soggiorno con angolo cottura, ecco tre idee da prendere in considerazione, in base ai propri gusti e alle caratteristiche dell’appartamento.
Il tavolo per dividere il salotto dall’angolo cottura
In un ambiente piccolo è difficile collocare il tavolo per mangiare: in un salone con angolo cottura l’ideale potrebbe essere porlo al centro, come divisorio tra la zona living e la cucina. In alternativa, nelle moderne cucine con angolo cottura è possibile scegliere un tavolo alto e stretto con degli sgabelli da collocare davanti a una parete, oppure sempre come divisorio dalla zona soggiorno.
Un mobile per creare due ambienti distinti
Per separare il salotto dalla cucina un’altra soluzione è collocare tra i due ambienti un mobile divisorio: può essere uno scaffale, un mobile contenitore, oppure un mobile a vetri; in ogni caso avrà la funzione di separare le due zone della casa, con il vantaggio di poterlo utilizzare anche per riporre libri e oggetti vari.
Angolo cottura a scomparsa
Una delle idee di arredamento più moderne in questo campo è l’angolo cottura a scomparsa: si tratta di cucine di piccole dimensioni ma dotate di ogni accessorio, che vengono “nascoste” da ante o pannelli di vario tipo. La cucina si troverà così come all’interno di un mobile che, una volta chiuso, la nasconderà alla vista e la stanza sembrerà in tutto e per tutto un normale salotto.
Se stai pensando all’arredamento per il tuo angolo cottura, non dimenticare le stoviglie e tutti gli accessori per la cucina. Bennet può aiutarti: scarica subito la nostra app per la spesa online e ordina tutti i prodotti che ti occorrono direttamente dal tuo smartphone!
Leggi anche i nostri consigli per arredare la casa al mare e per arredare il terrazzo.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!