Allenamento di coppia per restare in forma insieme
Tra lavoro e famiglia, tu e il tuo partner non avete tempo per andare in palestra? Allora dovreste provare a fare un allenamento di coppia: allenarsi a casa vi permetterà di divertirvi e di sfruttare un’occasione in più per trascorrere del tempo insieme e per restare in forma.
Esercizi di ginnastica da fare in coppia
Allenarsi in coppia fa bene anche all’umore, perché si condivide la fatica, ci si incoraggia a vicenda e, supportandosi l’un l’altro, si riesce anche a essere costanti negli allenamenti, che dovrebbero essere programmati per almeno due volte a settimana. Ecco qualche esercizio perfetto da fare in coppia.
Affondi
Questo esercizio serve per sviluppare la muscolatura delle gambe e per allenare l’equilibrio: stando in piedi l’uno di fronte all’altro, afferrate con la mano sinistra la mano destra del partner, poi piegatevi in maniera alternata con una gamba in avanti e l’altra all’indietro, facendo di volta in volta un piccolo saltello. Ripetere in serie per almeno venti volte.
Addominali
Tra gli esercizi di ginnastica in coppia, non possono mancare gli addominali. Esistono vari modi per farli insieme: seduti a terra, incrociate le gambe con quelle del partner, poi partite con la schiena a terra e sollevate il busto l’uno verso l’altro, in modo sincronizzato e mantenendo la schiena dritta. In alternativa, uno dei due si sdraia per terra e afferra le caviglie del partner, posizionato in piedi dietro la sua testa: chi sta per terra solleva le gambe unite verso il partner, che con le mani le respingerà verso il pavimento. Ripetere con serie di almeno 30 addominali.
Carriola
Con questo esercizio si eseguono delle flessioni in coppia: uno dei due si mette in posizione a terra ed esegue una serie di almeno dieci piegamenti sulle braccia, mentre l’altro lo sostiene afferrandolo per le caviglie, stando in piedi dietro di lui. Chi sta in piedi può accompagnare il movimento facendo degli squat.
Squat di coppia
Lo squat è un esercizio molto faticoso, ma farlo in coppia lo rende meno pesante: mettetevi l’uno di fronte all’altro e afferratevi per le braccia, all’altezza delle spalle, poi piegate le gambe in serie da venti, in modo sincronizzato.
Plank di coppia
Anche il plank è un esercizio duro, ma con il partner sarà più semplice: mettetevi a terra l’uno di fronte all’altro, in posizione di piegamento, contraendo gli addominali e cercando di formare una linea retta tra la testa e la punta dei piedi. Poi allungate una mano fino a toccare quella opposta del partner e ritornate alla posizione di plank. Dopo ripetete il movimento dall’altra parte, facendo almeno cinque tocchi per lato.
Allenarsi insieme all’aperto
Quelli che abbiamo visto solo alcuni esempi di esercizi di ginnastica in coppia che è possibile fare a casa. L’ideale sarebbe fare prima un riscaldamento all’aperto, ad esempio una corsa al parco insieme o un giro in bicicletta. Al termine di ogni allenamento di coppia, ricordatevi di eseguire sempre anche degli esercizi di stretching per allungare i muscoli.
Lo sai che da Bennet puoi trovare tanti prodotti utili per chi fa sport? Dagli accessori fino agli alimenti e agli integratori per sportivi, puoi trovare ciò che ti serve direttamente dalla nostra app per la spesa online. Scaricala subito e ordina i tuoi prodotti!
Leggi anche i nostri suggerimenti per lo yoga di coppia.
COSA ASPETTI? SCARICA SUBITO L'APP CLICCANDO QUI SOTTO!