Spuntini da spiaggia
Quando programmi di trascorrere un’intera giornata al mare non c’è nulla di più fastidioso di doverla interrompere per cercare un bar o un ristorante dove pranzare, probabilmente spendendo un po’ troppo, e perdendo così almeno un paio d’ore di relax.
Per questo motivo, ti suggeriamo alcune opzioni per il cibo da portare al mare, che sia uno spuntino leggero o un pranzo da consumare sotto l’ombrellone, ci sono molte soluzioni per restare leggeri, godersi l’estate e non rinunciare a una corretta alimentazione. Organizzare il pranzo in spiaggia è molto semplice. Ci sono tantissimi cibi che puoi preparare rapidamente la mattina presto o anche la sera prima e trasportare nei contenitori ermetici.
Frutta e verdura per rinfrescarti
Ad esempio, a base di frutta e verdura, puoi preparare un’insalata di anguria, feta e menta, oppure una caprese con pomodoro, mozzarella e basilico, un’insalata di fagiolini e tonno, o in alternativa un’insalata di patate, pomodoro e olive.
Gli spiedini con la frutta saranno comodi da prendere con le dita: hai mai provato a farli con prosciutto e melone, anguria e mozzarelline oppure feta e kiwi?
Inoltre, per spezzare la fame, porta con te sempre la frutta di stagione, come uva, pesche, albicocche, prugne, fichi e anguria o melone tagliati a tocchetti e riposti in un contenitore.
Se nuotare ti mette fame
Se preferisci qualcosa di più sostanzioso, puoi optare per una frittata di erbette oppure per un sandwich con verdure grigliate e formaggio spalmabile. Per qualcosa di più rustico e saporito, prova il pane cunzato, fatto con del pane di grano duro condito con sale, olio, acciughe, pomodoro, origano e formaggio a fette.
Se non vuoi rinunciare alla pasta, la sera prima puoi cucinare la classica insalata di riso, o una pasta fredda con pesto, pomodorini e pezzetti di scamorza. Oppure, in alternativa, un rinfrescante tabulè: l’insalata etnica di cous cous con pomodorini, peperoni crudi a listarelle, tonno e menta.
Ricorda di bere spesso
Per dissetarti, prova anche a preparare una tisana fredda da portare in una borraccia ermetica. E per avere l’acqua sempre fresca, metti una bottiglia in freezer la sera prima: durante il giorno il ghiaccio si scioglierà gradualmente, in questo modo avrai acqua fredda tutto il tempo e potrai tenere fresco il cibo.
Questi sono solo alcuni esempi di cibi da portare al mare, nutrienti e sani. Libera la tua fantasia e ricorda che la parola d’ordine è freschezza.
Non resta che scegliere in quale spiaggia andare. Prendi il telo e la borsa frigo, il cappello e la crema solare e preparati a trascorrere al mare tutto il tempo che vorrai.
Cerchi qualche ricetta gustosa da fare a cena dopo una giornata al mare? Prova il tortino di patate o le casarecce con ragù di gamberone!