Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

La festa della Befana

La festa della Befana.

In casa nostra l'Epifania è una festa molto sentita e attesa, anche se, come dice il detto popolare “arriva l’Epifania che tutte le feste si porta via” segna la fine delle vacanze di Natale e il rientro a scuola.
Per noi è un giorno magico e siamo sempre super contenti di festeggiarlo!


La festa della Befana

Come ci prepariamo.

Come per il Natale, anche per questa festa seguiamo tutta una serie di rituali e tradizioni. La sera prima dell'Epifania, tutti gli anni, io e Pippo appendiamo le calze al nostro albero di Natale (non avendo purtroppo un caminetto in casa), in attesa che la Befana la notte le riempia per bene.
Durante la Vigilia, la mamma prepara dei buonissimi piatti da gustare tutti insieme nel pranzo del giorno successivo; ogni anno sceglie un menù diverso ma molto ricco, ad esempio lasagne, agnolotti al ragù e molte altre prelibatezze..

Come festeggiamo l'Epifania.

La mattina dell'Epifania io e Pippo, appena svegli, ci precipitiamo all'albero di Natale per vedere cosa ci ha portato di buono la Befana, e soprattutto vediamo chi dei due ha ricevuto più carbone. Per tradizione, in famiglia la mattina del 6 gennaio siamo soliti mangiare la sofficissima focaccia della Befana, che riserva per il più fortunato una fava secca: si dice che chi dei commensali mangerà la fetta della focaccia con all'interno la fava sarà il più fortunato del nuovo anno. Quindi, oltre ad essere una buonissima e dolcissima colazione, per noi è anche un bellissimo gioco.
La colazione, però, ha luogo sempre dopo aver aperto e mangiucchiato i buonissimi dolci trovati all'interno delle calze, e dopo aver scoperto le bellissime sorprese e giochi al loro interno.

L'Epifania in Italia.

L'Epifania è una dolcissima festa caratterizzata da curiose tradizioni a seconda del luogo d'Italia dove si festeggia.
Per esempio, una tradizione tipica della Toscana sono i Befani, ragazzi che se ne vanno per le case travestiti da Befana con il volto tinto di nero fuliggine, chiedendo a tutti qualcosa di dolce da ridistribuire poi ai bambini.
Nelle Marche e in Abruzzo, si dice che nel giorno della Befana gli animali si mettano a parlare, ma guai a riferire il contenuto delle loro rivelazioni!
Fatto sta che l'Epifania è una festa molto sentita in tutta Italia: alla Befana infatti sono dedicate molte sagre, mercatini, feste e falò tradizionali.

E voi come amate festeggiare l'Epifania? Siamo davvero molto curiosi!.

Promozioni

DA BENNET: 1 + 1 GRATIS

DA BENNET: 14 GIORNI MAI VISTI

DA BENNET: L'ESTATE È QUA 2