Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Pasta fresca fatta in casa

Pasta fresca fatta in casa.

Fare la pasta fresca in casa è una tradizione famigliare che ci ricorda l’infanzia o un momento di festa. Basta un po’ di pratica per ottenere buoni risultati.


Come arredare un piccolo terrazzo

Trucchi del mestiere.

Impastiamo usando la spianatoia: il legno assorbe l’umidità in eccesso dell’impasto. Attenzione alle correnti d’aria che fanno asciugare troppo la pasta.
Quando l'impasto è liscio e omogeneo, avvolgiamolo con la pellicola e lasciamo riposare 30 minuti. Lavoriamo la pasta un po’ alla volta, lasciando il resto dell'impasto coperto da un canovaccio asciutto.

Pasta all'uovo.

La proporzione tra uova (fresche e di taglia medio-grande) è di 1 ogni 100 g di farina. Possiamo tagliare la farina con un 20% di semola rimacinata per rendere la pasta più rustica. Aggiungiamo un goccio d'olio che renderà l'impasto più elastico e lavorabile. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno in una boule e poi a mano per 10-15 minuti. Per stendere l’impasto con il mattarello partiamo dal centro e facciamolo scorrere in tutte le direzioni per ottenere uno spessore uniforme. Se usiamo la stendipasta, pieghiamo l'impasto in più strati e facciamolo passare ripetutamente tra i rulli.

Pasta colorata.

La più nota è la pasta verde agli spinaci: seguiamo lo stesso procedimento ma riduciamo la quantità d’acqua, perché le verdure ne contengono molta. Sbollentiamo in acqua salata gli spinaci e lasciamoli a scolare un’oretta.
Possiamo dare colori diversi alla nostra pasta. A 100 grammi di farina basta aggiungere: un cucchiaio di spinaci frullati (verde); un cucchiaino di concentrato di pomodoro (rosso); 30 grammi di carote lessate e frullate (arancione); una bustina di zafferano (giallo); 30 grammi di rapa rossa frullata (viola); un cucchiaino di cacao amaro (marrone) oppure un cucchiaino di nero di seppia (nero).

Quale tra queste ricette vuoi provare? Condividila sui social.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: 1 + 1 GRATIS

DA BENNET: L'ESTATE È QUA 2