Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Anziani in estate.

Anziani in estate: una categoria a rischio? Sì e no, dipende da qualche accorgimento tanto piccolo quanto necessario. Di per sé, infatti, le persone anziane non devono avere particolari limitazioni, semplicemente occorre un occhio di riguardo.

Nel 2017, l’età media si è notevolmente allungata e i cittadini anziani sono sempre più numerosi e attivi. Una vera e grande risorsa per la nostra società. In estate, quindi, è importante che questo nutrito e prezioso gruppo di persone si protegga con cura.


Consigli per gli anziani in estate.

Di giorno.

La quotidianità di una persona anziana non è più come quella di una volta. Se avete anziani in famiglia o lo siete voi stessi, sapete benissimo quanto oggi l’età sia sempre più relativa. Le persone anziane spesso svolgono svariate attività giornaliere anche molto frenetiche. Il consiglio, in estate, è quello di fare qualche piccolo taglio al fitto calendario di impegni. Parola d’ordine: rallentare. Almeno il più possibile. Meglio dedicare qualche ora in più al relax e alla famiglia, magari portando i nipotini in un bel parco dei divertimenti.

Di sera.

Via libera alle passeggiate dopo cena. Il metabolismo, con l’età, tende a rallentare, specialmente in estate. E il caldo può dare alcuni disagi come difficoltà a digerire o gonfiori. Meglio allora favorire il buon mantenimento dell’equilibrio fisico con una sana camminata di una ventina di minuti, magari per gustare un buon gelato alla frutta.

Idratazione.

Idratarsi è importante per tutti ma per le persone anziane in estate diventa un dovere. Bere molta acqua e applicare sul viso e sul corpo creme idratanti è la soluzione migliore. In aggiunta, fa molto bene assumere tante piccole dosi di frutta fresca di stagione, possibilmente lontano dai pasti. Ma il consiglio più importante di tutti è quello di godervi questo periodo dell’anno e della vita fatto di tempi lenti e serenità conquistata.

Come affrontare l’estate se siete anziani?
Raccontateci le vostre esperienze sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: I TUOI ALLEATI DEL PULITO

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA 2

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA

DA BENNET: MAXI SCORTA MAXI AFFARI