Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Nonni baby sitter: istruzioni per l’uso

I nonni sono una garanzia e una certezza. A differenza di asilo e baby sitter, situazioni in cui ci si deve affidare alla “professionalità” di estranei, l’amore dei nonni si può dare per scontato. E, in più, c’è la garanzia che hanno già avuto a che fare con almeno un bambino, facendolo crescere sano e robusto, che vale molto più delle referenze o dei consigli di amici e vicini.
I nonni baby sitter sono, solitamente, in pensione. Quindi per disponibilità oraria e flessibilità battono, di gran lunga, l’asilo e la baby sitter.


Possibili complicazioni.
Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica, e c’è una serie di complicazioni possibili da risolvere in partenza.
Educazione.
Il compito di decidere dell’educazione del bambino è dei genitori. I nonni sono un supporto. Questo va chiarito sia con loro sia con il bambino, anche perché se – per vicissitudini lavorative – passa più tempo coi nonni, la cosa potrebbe non essere scontata per lui.
Detto questo, che i nonni vizino il loro nipotino è inevitabile.
Alimentazione.
Oggi, l’obesità infantile è un problema molto diffuso e sappiamo che “ricette” molto popolari nel passato sono alimentarmente squilibrate ed estremamente pericolose per la salute. Basti pensare a “pane, burro e zucchero”.
Meglio che pasti, merende e spuntini siano concordati sempre coi genitori. Ad esempio, quello che un bambino mangia a pranzo coi nonni deve tener conto di cosa troverà a cena con mamma e papà.
Abitudini.
Stare dai nonni non deve significare passare tutta la giornata nella loro casa, magari davanti alla televisione. Sebbene per loro sia la soluzione più semplice, per il sano sviluppo del bambino fare lunghe passeggiate e giocare con altri bambini, magari al parco, è sicuramente meglio.

I vantaggi per i nonni baby sitter.
Anche grazie a passeggiate, uscite e a tutte quelle attività che comporta prendersi cura di un bambino, i nonni baby sitter vivono in media 5 anni più dei loro coetanei. Niente male come ricompensa…

I vostri figli hanno nonni baby sitter?
Raccontateci la vostra esperienza attraverso la pagina Facebook Bennet.

Promozioni

DA BENNET: PARTITE CON NOI

DA BENNET: I FRESCHI SOTTOCOSTO

DA BENNET: SORPRESE CHE TI CAMBIANO L'ESTATE