Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

La differenza di età conta nelle amicizie?

“Non esistono buoni amici o cattivi amici, esistono solo amici, persone che hanno costruito la loro casa nel tuo cuore”. Così sostiene lo scrittore Stephen King. L’amicizia è davvero uno dei sentimenti più forti e importanti nella vita. Ma a volte, le differenze possono metterla in discussione. Ad esempio, la differenza di età può condizionare una buona amicizia? La nostra mini guida può aiutarvi a fare chiarezza.

L’amicizia è davvero un legame importante: che vita sarebbe senza i nostri amici? Può capitare tuttavia di chiedersi quali siano i limiti e i confini di un sentimento tanto intenso quanto ricco di sfaccettature. La differenza di età, ad esempio, è determinante in una buona amicizia? Se spesso ci si pone questa domanda per quanto riguarda l’amore, raramente ci si interroga sullo stesso tema riguardo alle amicizie. Eppure, si tratta di un elemento importante: scoprite con la nostra mini guida come orientarvi nel gran mare delle amicizie. Buona lettura.


Conta, eccome! 

Come spesso accade nella vita, è questione di punti di vista. L’età nelle amicizie può contare molto per chi cerca, nei propri amici, la complicità di aver vissuto più o meno le stesse esperienze. Ci sono, infatti, persone che amano circondarsi solo di amici di vecchia data, coetanei o con cui hanno condiviso gli anni della giovinezza e della scuola. Con questo tipo di amici si ha molto in comune e ci si può riconoscere come di fronte a uno specchio. Ormai, gli amici di sempre non hanno segreti e si crea con loro un legame fraterno, fatto di complicità. Con gli amici del cuore non servono parole, ma solo un semplice sguardo per capirsi, tuttavia può capitare di scontrarsi e riconciliarsi proprio come accade tra fratelli. In più, si condividono gli stessi ricordi: basta evocare una certa annata per sentirsi vicini, accomunati da scenari simili. L’amico coetaneo è poi quello con cui ci si può confrontare sulle stesse tappe dell’esistenza e progettare lo stesso tipo di attività senza remore. 

L’amicizia non ha età.

C’è invece chi sostiene che l’amicizia vera non abbia confini, tantomeno quelli legati all’età. Per molti, anzi, l’amicizia tra persone di età differenti rappresenta una vera ricchezza. Ci si può, infatti, confrontare su tematiche diverse, regalandosi l’un l’altro opinioni, consigli e visioni del mondo inattesi. Spesso si tratta di amicizie nate sul posto di lavoro o in situazioni in cui l’età ha poca rilevanza. Corsi, hobby e momenti di svago in genere favoriscono l’inizio di bellissime amicizie trasversali. Ed è davvero sorprendente quanto possa essere gratificante scoprire nuove prospettive legate alle diverse esperienze ed emozioni vissute. La maturità regala alla giovinezza un po’ di fatalismo e un amico giovane a sua volta può dare vitalità all’amico più maturo. 

E voi, avete amici di età differenti dalla vostra?
Raccontateci come vivete le vostre amicizie di età diverse sulla pagina Facebook di Bennet

Promozioni

DA BENNET: SPAZIO AI CAMBIAMENTI

DA BENNET: ECCELLENZE DI GUSTO

DA BENNET: FATTO DA ME