Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Organizzare una cena di compleanno a casa

Ebbene si, il gran giorno si sta avvicinando: stai per compiere gli anni!
Ecco, allora, alcune dritte su come organizzare una perfetta cena di compleanno a casa


Preferisci cena a buffet o servita a tavola? Questa decisione è importante per capire che atmosfera dare all’evento e come gestirlo.

La cena buffet è più informale ma perfetta se gli invitati sono molti.
In questo caso meglio preparare pietanze morbide, divisibili in bocconi e non difficili da tagliare: la scelta più facile è orientarsi sul finger food, quindi spazio a pizzette, salatini e stuzzichini di ogni genere, oltre a qualche primo caldo, semplice e gustoso.
Per questo tipo di cena è importante pensare bene a dove allestire il tavolo: è tassativo porlo in un punto dove non intralci il passaggio ma sia facilmente raggiungibile da tutti gli angoli della stanza. La scelta migliore è prevedere tre tavoli differenti: uno per il cibo, uno per le bevande e uno con le stoviglie usa e getta.

Se invece gli invitati non sono più di 15 si può considerare la cena servita. In questo caso il menù può essere elaborato e l’allestimento deve essere ben fatto perché sarà quello che creerà  il clima.
Il tocco di classe potrebbe essere il centro tavola, come un bel vaso di fiori o un cesto di frutta, facendo però sempre attenzione a non nascondere i commensali. Un’idea carina può essere quella di usare delle candele: la loro luce è affascinante e rende l’atmosfera immediatamente suggestiva.

Tra i suggerimenti su come organizzare una cena di compleanno a casa non può mancare assolutamente quello dell’aperitivo a inizio cena: è un momento conviviale importante, utile per presentare eventuali persone che non si conoscono e iniziare a riscaldare l’atmosfera. Un consiglio utile è non dimenticarsi di fornire bevande analcoliche.

Ultimo punto, ma non per importanza, è la presenza di decorazioni per la casa: palloncini, festoni e ghirlande, tutto ciò che più si addice al mood previsto per la serata. Va bene tutto, l’importante è non esagerare.

A questo punto non ci resta che farvi gli auguri!

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: INSIEME NEL SEGNO DELLO STILE