Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Organizzare una festa all’aperto con giochi di una volta

Come sfruttare al meglio una di quelle giornate di sole che anche l’inverno sa regalare? Semplice: organizzando una festa all’aria aperta. Pensate a dei giochi divertenti da fare all’aperto e che possano coinvolgere sia grandi che piccini: sarà un modo simpatico per uscire dalla comfort zone trascorrendo del tempo piacevole con amici e familiari. Scoprite con la nostra mini guida qualche dritta per rendere più giocosa la vostra festa all’aria aperta.

Se siete persone che appena vedono un raggio di sole filtrare dalla finestra pensano subito a come trascorrere la giornata all’aperto, questa mini guida è quello che fa per voi. Scoprite come progettare al meglio una festa all’aria aperta, fatta di giochi di una volta, capaci di mettere d’accordo grandi e piccoli. E tenetevi pronti a trasformare la vostra giornata in un evento simpatico e indimenticabile. Buona lettura!


Corsa con i sacchi.

La corsa con i sacchi è tra le attività più divertenti e senza tempo che possiate organizzare. Per questo gioco servono spazi molto ampi, sacchi neri dell’immondizia o, se siete veri professionisti del gioco, sacchi di iuta e ginocchia pronte a sbucciarsi, all’occorrenza. Si tratta di un’attività adatta ai bambini ma che piace molto agli adulti che amano mettersi in gioco e farsi quattro risate. Al contempo, è una bella metafora della vita: dopo ogni caduta è importante sapersi rialzare con dignità...

Biglie e palla. 

Da sempre, tra i giochi preferiti dai bambini ci sono le biglie e la palla. Tutto ciò che è sferico va bene per rendere la festa divertente. Potete organizzare un vero e proprio torneo di biglie anche se non siete in spiaggia. Dotatevi, se possibile, di un’attrezzatura che possa trasformarsi in un percorso a ostacoli e dividetevi in squadre. Abbiate cura di alzare la posta in gioco mettendo in palio ricchi premi per i vincitori! Lo stesso vale per la palla. Potete decidere di organizzare tornei di pallavolo o cimentarvi nei giochi preferiti dai bambini come “asino” o “palla avvelenata”. Questo tipo di attività non è solo divertente ma aiuta moltissimo a consolidare le amicizie e le relazioni, favorendo il gioco di squadra e l’empatia. 

Telefono senza fili. 

Anche questo è un gioco particolarmente interessante non solo da un punto di vista del divertimento ma anche per comprendere e vivere al meglio le relazioni. Si tratta di uno dei giochi più famosi in tutto il mondo (anche detto “telegrafo senza fili”). Bisogna disporsi in fila: il primo della fila sussurra una frase nell’orecchio del vicino, il quale la riporterà alla persona che sta di fianco e così via. Il bello del gioco è scoprire quanto la frase finale sarà diversa da quella iniziale. Questa sarà anche una prova di quanto sia importante comunicare! 

E voi, quali giochi proporreste per una festa all’aria aperta?
Raccontateci come organizzereste una giocosa festa all’aperto sulla pagina Facebook di Bennet

Promozioni

DA BENNET: SPAZIO AI CAMBIAMENTI

DA BENNET: ECCELLENZE DI GUSTO

DA BENNET: FATTO DA ME