Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Nordic Walking

Tra le attività all’aria aperta da praticare con gli amici o con la famiglia nella bella stagione c’è senza dubbio il Nordic Walking. Chi ama camminare e godersi le passeggiate in compagnia non potrà, infatti, non innamorarsi di questo tipo di esercizio. Uno sport che è anche molto di più. Con la nostra mini guida scoprirete tutti i benefici del Nordic Walking e vi chiederete come avete potuto vivere senza fino a oggi!

Adatta a ogni tipo di persona, ideale per tonificarsi, perfetta come anti-stress: la camminata con i bastoncini vi aprirà un mondo di sensazioni e benefici inaspettati. Si tratta infatti di un tipo di movimento fisico molto particolare, unico nel suo genere. Un’esperienza da provare assolutamente in questa calda estate. Leggendo la nostra mini guida, avrete una panoramica dei suoi molti e variegati vantaggi. Buona lettura.


 Non solo montagna.

Il Nordic Walking nasce originariamente come camminata di montagna. Oggi invece è praticato in qualsiasi zona, città comprese. Ideale da provare in gruppo, va bene anche come attività solitaria. Una sessione standard di “camminata nordica” è di circa 40 minuti. Dopo, vi sentirete più in forma a qualsiasi latitudine.

Che la forza sia con te.

Una delle caratteristiche principali del Nordic Walking è la sua capacità di rafforzare muscolatura e articolazioni. Una camminata con i bastoncini, infatti, attiva praticamente tutti i muscoli del corpo, braccia in primis e permette di svolgere un tipo di movimento completo. Perfetta per chi soffre di osteoporosi o lieve sovrappeso, questo tipo di camminata è ottima anche per le mamme che vogliono gradualmente ritrovare la forma fisica dopo il parto. Se volete completare l’allenamento e aumentare ulteriormente i benefici della vostra camminata, potete utilizzare il Massage Foam Roller di Get Fit. Il rullo in schiuma è l’ideale per massaggi, esercizi di pilates e per l’allenamento della forza. Promuove inoltre la flessibilità e allena il senso di equilibrio. Si può sfruttare per il mantenimento della muscolatura e per una migliore mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Il rullo è vostro grazie alla Raccolta Punti Bennet Club: gratis con 3.200 punti oppure con 2.000 punti + € 12,00.

 Una forma di meditazione.

I benefici del Nordic Walking non sono soltanto di tipo fisico ma anche “mentale”. La sua pratica costante, infatti, si è rivelata essere particolarmente adatta a ridurre lo stress accumulato nella giornata e a sviluppare la creatività. Si tratta di una vera e propria meditazione in movimento, capace di risvegliare la consapevolezza di sé e dello spazio che ci circonda. I suoi ritmi a misura d’uomo consentono proprio di concentrarsi sul benessere anche interiore. D’altra parte, è noto che le migliori idee o rivelazioni avvengono mentre ci si muove e si cammina. Pronti dunque ad accogliere la vostra prossima intuizione geniale proprio durante una sessione di Nordic Walking?

E voi, quali benefici trovate nel Nordic Walking?

Raccontateci tutti i vantaggi di una vostra sessione di camminata con i bastoncini, postando anche qualche immagine in azione sulla pagina Facebook di Bennet.