Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Hygge – Dalla Danimarca, la ricetta della felicità

Sapete dove vivono le persone più felici del mondo? In Danimarca! Il motivo potrebbe essere forse riassunto in una sola parola: hygge. Forse l'avrete sentita circolare spesso sul web o in libreria, perché spopolano articoli e libri sul tema. Con la nostra mini guida, scoprirete di cosa si tratta (e come essere hygge anche voi).

Comodità, accoglienza, familiarità, sicurezza. Sono tutti sinonimi di una parola che sta letteralmente facendo il giro del mondo, portando anche da noi lo spirito danese della felicità. Si tratta di una filosofia di vita improntata al coccolarsi, al curare le relazioni e al ricercare una felicità costante e quotidiana più che una gratificazione immediata. Con la nostra mini guida avrete una panoramica su tutto ciò che hygge rappresenta e come fare per replicarlo nelle vostre vite.


La cura di sé

Per vivere secondo lo stile hygge è importante cominciare dalla cura di sé e dei propri spazi. Le regole d’oro sono: staccare dalla frenesia quotidiana, entrare in contatto con la natura, avvolgersi in una coperta calda e osservare una candela che sparge la propria luce incantevole. Un po’ come la meditazione, l’atmosfera hygge è rilassante e aiuta a concentrarsi e a stare bene.

Dare valore alle relazioni

La filosofia hygge parte dalla cura di sè per arrivare al fondamentale rapporto con gli altri. Il "noi" conta quanto, se non di più, del "me": per essere hygge, infatti, è fondamentale passare del tempo felice e sereno con gli amici, i bambini e la famiglia.

L'importanza del cibo

Se volete seguire le regole hygge fino in fondo, non dovete assolutamente trascurare il cibo. In primo piano c’è la convivialità. La bella notizia è che si può trasgredire scegliendo cibi calorici e dolci, purché ci si senta felici quando si mangia e si condivida con gli altri la gioia sperimentata. Un rituale molto hygge è quello del ma vanno benissimo anche cioccolata, Gløgg (vin brulé) e soprattutto il caffè, la bevanda hygge per eccellenza.

E voi, avete mai pensato di abbracciare la filosofia hygge?

Raccontateci i vostri momenti hygge con tanto di immagini rappresentative sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: C’È ARIA DI PULITO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA