Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Percorsi del gusto: vino.

Ogni autunno vi chiedete come unire la voglia di viaggiare con i piaceri della tavola?

La risposta è un percorso del gusto. Un’escursione eno-gastronomica, un viaggio all’insegna dei sapori e dei profumi della stagione più stuzzicante dell’anno.

Inizia oggi il nostro viaggio alla scoperta dei percorsi del gusto e per cominciare abbiamo scelto il vino. Il vino è pura magia. Lo scrittore Mario Soldati ha affermato: “il vino è la poesia della terra”. Possiamo dargli torto? In autunno, poi, quando è tempo di vendemmie, un’esperienza di degustazione può trasformarsi nel momento più piacevole della stagione. Ecco per voi una mini guida con qualche dritta per un percorso di gusto indimenticabile. Cosa aspettate? Flûte alla mano e buon viaggio.


La scelta del luogo giusto.

Esistono molti luoghi incantevoli in cui fare un percorso di degustazione. Cercate bene in rete o attraverso il passaparola degli amici. È davvero molto importante che la location corrisponda alle vostre esigenze sia pratiche sia, appunto, di gusto. Dopodiché, si parte.

Ogni regione, i suoi vini.

L’Italia è un paese che, in quanto a cultura enogastronomica, non è secondo a nessuno in tutto il mondo. Turisti da ogni parte del globo arrivano ogni anno per assaporare i vini del nostro territorio. Dal Barbaresco al Chianti, dal Vermentino al Nero D’avola, passando dal Canonau, ogni regione ha davvero tanto da offrire e per il vostro percorso di degustazioni potete andare sul sicuro.

Cosa mangiare.

Se scegliete una degustazione presso una cantina o un ristorante, non c’è molto da dire: affidatevi ai gestori che vi indirizzeranno al meglio. Ma se decidete, invece, di selezionare delle ottime bottiglie e invitare i vostri amici a gustarle da voi, perché non cimentarvi con ricette street food a casa? In tutti i casi, ricordate che un percorso di gusto legato al vino è molto più di una semplice bevuta in compagnia. Si tratta, piuttosto, di una vera e propria esperienza anche culturale che vi aprirà la mente, oltre a deliziarvi e inebriarvi.

Avete mai intrapreso un percorso del gusto a base di vino?

Raccontateci le vostre scelte enologiche sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: INSIEME NEL SEGNO DELLO STILE